Stato Ecologico dell'EQB Macroinvertebrati bentonici acque marine (M-AMBI-CW)

Descrizione indicatore
I Macroinvertebrati Bentonici (invertebrati con dimensioni maggiori di 0.5 mm che vivono a contatto con il fondale) rappresentano una componente importante della biodiversità e occupano un ruolo chiave nel funzionamento degli ecosistemi acquatici marini. In virtù di alcune loro caratteristiche fisiologiche ed ecologiche (ridotta mobilità, cicli vitali brevi, numerose specie con differenti livelli di tolleranza agli stress) sono considerati idonei come bioindicatori. Per tale motivo, la Direttiva quadro sulle Acque (2000/60/CE) elenca i Macroinvertebrati Bentonici tra gli Elementi di Qualità Biologica (EQB) da utilizzare per la classificazione dei Corpi Idrici della categoria Acque Marino-Costiere, così come anche recepito dalle norme italiane (D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.). In particolare il D.M. 260/2010 prevede, per la classificazione in base a tale EQB, l’utilizzo dell’indice M-AMBI (Multivariate Marine Biotic Index), un indice biologico cumulativo, che integra le informazioni derivanti da altri indici ecologici: 1) indice AMBI,  2) indice di diversità di Shannon (H’) e 3) numero di specie (S); tali metriche sono combinate allo scopo di integrare in un unico indice più variabili descrittive delle comunità bentoniche prese in esame.


Obiettivo
L’indicatore viene utilizzato per classificare, in base all’EQB “Macroinvertebrati”, lo stato ecologico dei corpi idrici marino costieri pugliesi. Il valore dell’M-AMBI varia fra 0 e 1 e corrisponde al Rapporto di Qualità Ecologica (RQE). Il DM 260/2010 definisce i valori di riferimento per ciascuna metrica (AMBI, H’ e S) che compone l’M-AMBI e i relativi limiti Buono/Sufficiente ed Elevato/Buono come descritti nella tabella 4.3.1/b dello stesso decreto per il macrotipo 3 (bassa stabilità).


Periodicità di aggiornamento: Annuale
La copertura temporale va da aprile di una annualità a marzo della successiva, in accordo con il periodo di monitoraggio; pertanto sono analizzati 12 mesi non corrispondenti all'anno solare.


2012-2013 - Stato e trend indicatore (aggiornato il 10 ottobre 2014)

2010-11Stato e trend

2011 - RSA

 

Condividi