Home Page » Temi Ambientali » Indicatori Ambientali » D - Uso delle Risorse » Agricoltura » Distribuzione ed uso agricolo dei fertilizzanti

Distribuzione ed uso agricolo dei fertilizzanti

Descrizione indicatore
Con il termine fertilizzante si intende una qualsiasi sostanza, somministrata al terreno, che per le sue caratteristiche chimico-fisico-biologiche è in grado di agire positivamente sulla fertilità in generale, migliorando la funzione di nutrizione del suolo. I fertilizzanti, a seconda dell’azione esplicata, vengono suddivisi in concimi (forniscono alle colture gli elementi chimici della fertilità, necessari per lo sviluppo delle piante), ammendanti e correttivi (modificano le proprietà e le caratteristiche chimiche, fisiche, biologiche e meccaniche di un terreno, migliorandone l'abitabilità per le specie vegetali coltivate).
L’uso di fertilizzanti non comporta particolari rischi ambientali se condotto con prodotti di qualità (a basso contenuto di elementi estranei indesiderabili), quantitativi e modalità di distribuzione commisurati ai bisogni nutritivi delle culture e alle condizioni di fertilità dei suoli.
Una fertilizzazione irrazionale o non equilibrata, al contrario, può comportare immissioni eccessive nell’ambiente di composti, quali quelli dell’azoto (N) e del fosforo (P), che costituiscono importanti fonti di inquinamento ambientale in tempi più o meno brevi, causando degrado del suolo, inquinamento ed eutrofizzazione delle acque. Il fosforo e l’azoto infatti si muovono nell’ambiente nell’ambito di cicli complessi; l’azoto, in particolare, può subire notevoli mutamenti nella sua forma chimica ed i suoi composti possono produrre  inquinamento idrico (nitrati e nitriti) ed atmosferico (composti azotati gassosi).
I dati per il popolamento di questo indicatore sono estratti ed elaborati, con cadenza annuale, dalla Banca dati ISTAT - Agricoltura e Zootecnia – tema mezzi di produzione.
La disponibilità delle informazioni è a livello provinciale.

Obiettivo
L’indicatore fornisce elementi per la rappresentazione dell’impatto ambientale associato all’utilizzo dei fertilizzanti sul territorio regionale, descrivendo i quantitativi delle diverse tipologie di fertilizzanti distribuiti annualmente, a livello regionale e provinciale e rapportandoli alla Superficie Agricola Utilizzata (SAU).


Periodicità di aggiornamento: Annuale

2019 - STATO e TREND INDICATORE (aggiornato il 22 marzo 2021)

2011 -2012 - Dati e trend

2011 - RSA

Condividi