Oleaceae

Fraxinus OrnusOlea Europea L.InfiorescenzaOlea Europea L.

Principali specieComprende il genere Fraxinus, Ligustrum e Olea.

  • Fraxinus comprende a sua volta circa 60 specie tra cui Fraxinus excelsior L.-Frassino maggiore, Frassino comune; Fraxinus angustifolia L.-Frassino ossifillo e Fraxinus ornus L.-Orniello. Il frassino é un albero con rami appiattiti ai nodi, foglie caduche e fiori a calice riuniti in pannocchie, bisessuali o unisessuali. I frassini si dividono in due gruppi a seconda che la fioritura avvenga prima o dopo la fogliazione.
  • Ligustrum comprende arbusti e alberelli a foglie caduche e persistenti; i piú comuni sono: Ligustum vulgare L.-Ligustro,Olivella; Ligustrum japonicum Thumb.-Ligustro del Giappone; Ligustrum lucidum W.T.Aiyon - Ligustro lucido e Ligustrum ovalifolium Hassk - Ligustro a foglie ovali. Pianta molto utilizzata a scopo ornamentale per la chioma, la bella fioritura e l'adattabilità ambientale. Fioritura in aprile-giugno,i frutti sono bacche nere la cui parte carnosa è molto tintoria e velenosa per l'uomo ma non per gli uccelli che, nutrendosene, facilitano la diffusione dei semi.
  • Olea europaea L.- Olivo, Olivo domestico, Ulivo: Albero sempreverde,molto longevo dalle foglie semplici, opposte, coriacee la cui pagina superiore é opaca,colore verde, quella inferiore é piú chiara,bianco argentata per peli stellati.In primavera(aprile-giugno) compaiono le infiorescenze dette mignole.I frutti (olive) di colore variabile dal verde,giallo al viola al nero violaceo.Si distinguono due sottospecie:Olea europaea subsp. Oleaster Hoffm. E Link-Oleastro che rappresenta la pianta selvatica e Olea europaea subsp. Europaea L.-Olivo che rappresenta la pianta coltivata.

Caratteristiche del pollinePolline Oleaceae
Olea: polline trizonocolporato isopolare, subtriangolare in visione polare di dimensioni da medio piccole a medie (18,3-21,9 µm- 20,8-22,7µm). Esina spessa, superficie reticolata per la presenza di lumina di ampiezza irregolare e mura stretti,presenza di onci.

Fraxinus: granulo isopolare, radiosimmetrico 3-4 zonocolpato con colpi lunghi e stretti, diametro 22,5-26,7 µm con l’intina che crea onci sotto i colpi.

Ligustrum: granulo trizonocolporato, circolare o subtriangolare di dimensioni medie (24-30µm). Esina spessa e reticolata, l'intina crea onci sotto i pori.

Calendario PollinicoDa aprile a giugno, con concentrazione elevata da maggio a giugno.

calendario pollinico delle Oleaceae

 

Condividi