SMARTPORT “Smart and Sustainable Energy Port”, un progetto finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014-2020, per miglioramento del profilo energetico dei porti dell'Adriatico meridionale e dello Ionio: il 17 aprile a Taranto
Arpa Puglia, in coordinamento con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, ha organizzato una tavola rotonda sullo stato dell’arte del progetto Smartport “Smart and Sustainable Energy Port”, finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014-2020, finalizzato al miglioramento del profilo energetico dei porti dell'Adriatico meridionale e dello Ionio.
L’evento avrà luogo il 17 aprile 2023, a partire dalle ore 11:00, presso la Sala conferenze della biblioteca comunale “Pietro Acclavio”, in via Salinella 31 a Taranto.
Programma
10.45 11.00 Registrazione
11.00 11.10 Saluti istituzionali - Vito Bruno DG – ARPA Puglia
11.10 11.20 Presentazione del Progetto SMARTPORT - Michele Molfetta – AdSPMI Taranto
11.20 11.40 I cambiamenti climatici nel Mediterraneo - Piero Lionello - Università del Salento
11.40 12.00 Le emissioni navali in ambito portuale - Marco Cordella - ISPRA
12.00 12.20 La pianificazione energetica-ambientale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar
Ionio - Gennaro Ruggieri - AdSPMI Taranto
12.20 12.40 Attività di ARPA nel progetto SMARTPORT - Tiziano Pastore - ARPA Puglia
12.40 13.00 Discussione e conclusioni
La partecipazione è a numero limitato, pertanto, per ragioni organizzative, si richiede la registrazione preventiva scrivendo una e-mail a comunicazione.informazione@arpa.puglia.it, precisando i nomi e il numero dei partecipanti all’evento.
“Le città portuali come Taranto rappresentano una complessa interazione di fattori produttivi, occupazionali, ambientali e sociali – sottolinea Vito Bruno, direttore generale Arpa Puglia -. In tale contesto, il sistema Porto di Taranto, importante volano di sviluppo sociale ed economico, necessita di essere gestito sempre più secondo i principi dell’economia circolare e della sostenibilità energetico-ambientale, per ridurre le possibili ripercussioni delle attività sul clima, l’ambiente e sulla salute delle comunità che vivono nelle aree costiere”.
“L’occasione di questa tavola rotonda è utile per fare il punto sul progetto SMARTPORT “Smart and Sustainable Energy Port”, finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014-2020, che mira in particolare a migliorare il profilo energetico dei porti dell'Adriatico meridionale e dello Ionio, introducendo sistemi di illuminazione a Led ecosostenibili, attraverso azioni pilota, e adottando nuove ed efficienti strategie energetiche che combinano l'uso di fonti energetiche rinnovabili, tecnologie di risparmio energetico, accumulo di energia e smart grid. Arpa Puglia organizza questa tavola rotonda con gli stakeholder locali proprio per promuovere e valorizzare sul territorio le informazioni derivanti dalle attività di progetto, arrivato alle sue fasi finali. Interverranno esperti dell’Università del Salento e Ispra, per una analisi del contesto; a seguire saranno presentate le attività dell’Autorità Portuale di Taranto e di Arpa nell’ambito del progetto. La giornata si chiuderà con un dibattito finale in cui saranno coinvolti gli stakeholder”.
Per info:
• Sito web di progetto: https://smartport.italy-albania-montenegro.eu/