Home Page » Temi Ambientali » Indicatori Ambientali » I - Ambiente e salute » Qualità dell'aria e salute » "Esposizione" media della popolazione agli inquinanti atmosferici in outdoor - PM 2.5

"Esposizione" media della popolazione agli inquinanti atmosferici in outdoor - PM 2.5

Descrizione indicatoreL'esposizione al PM2.5 in ambito urbano, in linea con ISPRA, dal 2014 entra a far parte degli indicatori di esposizione della popolazione agli inquinanti atmosferici.
L’esposizione al PM2.5 per la popolazione urbana è stimata con il medesimo metodo utilizzato per l’indicatore di “Esposizione media della popolazione agli inquinanti atmosferici in outdoor – PM10”. I dati utilizzati per popolare l’indicatore sono i valori di concentrazione media annua di PM2.5 e la popolazione residente nei comuni interessati.
I dati di media annua utilizzati ai fini del computo dell’indicatore provengono dalla rete di monitoraggio della qualità dell’aria di ARPA Puglia. La popolazione residente è ricavata dalla banca dati dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). La rilevazione dei dati è giornaliera per i dati della qualità dell'aria; annuale  per il dato sulla popolazione residente.  La periodicità di elaborazione dell’indicatore è annuale. La comparabilità nello spazio e nel tempo non è ancora ottimale. La copertura spaziale non consente infatti alcuna generalizzazione delle considerazioni all’interno del territorio regionale.

ObiettivoMostrare l’esposizione media all’inquinante PM2.5 delle popolazioni che vivono in ambito urbano, confrontando la situazione di diversi comuni e l’esposizione a livello regionale. Fornire informazioni sull’attuale situazione a livello regionale e urbano e sull’efficacia delle policies in atto per la riduzione dell’inquinamento atmosferico in relazione alla salute della popolazione.

Periodicità di aggiornamentoAnnuale

Schede2020 - Stato e trend indicatore 

20192018   - 2016-17 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012

2011 e precedenti - RSA

[aggiornato l'8 ottobre 2021]

Condividi