Impianti di incenerimento e coincenerimento

Descrizione indicatoreLa valutazione degli impianti di trattamento termico del rifiuto indifferenziato in Puglia, riguarda la stima della quantità di RU residuale da raccolta differenziata, che tal quale o a seguito di opportuno trattamento per aumentarne il potere calorifico, è inviato ad incenerimento; inoltre si considerano le potenzialità di trattamento degli impianti, l’energia elettrica e termica recuperate, le quantità e tipologia di rifiuti prodotti.
I dati sull’incenerimento in Puglia sono tratti dal Rapporto Rifiuti Urbani, rilevati da ISPRA attraverso la predisposizione e l’invio di appositi questionari a tutti i soggetti che a vario titolo sono in possesso di informazioni in materia; nonostante tale metodologia di rilevazione sia consolidata, spesso i dati tecnici restituiti sono incompleti e non aggiornati. La precisazione riportata ha lo scopo di aumentare la consapevolezza della limitata attendibilità puntuale della rappresentazione resa, anche se utile nel fotografare la situazione nel suo complesso.

ObiettivoIl trattamento termico dell’RU indifferenziato consiste in un’operazione di smaltimento del rifiuto, che può essere accompagnata dal recupero di energia. Pertanto, nell’ottica di un utilizzo dei rifiuti come risorse, ai sensi della Direttiva quadro sui rifiuti (Dir. 2008/98/CE), al fine di ridurre sia il ricorso a nuove materie prime che gli impatti sull’ambiente, tale trattamento si colloca tra le ultime opzioni praticabili.
Il sufficiente recupero di energia ai sensi dell’allegato C alla parte IV del DLgs n.152/2006 (operazione R1, anziché D10), consente di acquisire una più alta priorità del trattamento in accordo con la gerarchia di gestione dei rifiuti della normativa vigente.
Pertanto la qualità degli impianti di incenerimento e coincenerimento è espressa in termini di efficienza del processo negli impianti in esercizio; in particolare è valutata la quantità di energia recuperata, le quantità dei rifiuti prodotti, anche in relazione all’input degli impianti, e la loro pericolosità.

Periodicità di aggiornamento: Biennale

2021 - Stato e trend Indicatore

2019 - 20172015/16  - 2013/14  - 2012  - Stato e trend

2011 e precedenti - RSA

 

[aggiornato il 16 giugno 2023]

Condividi