Home Page » Servizi » Qualità

Qualità

Accreditamento dei Laboratori di provaFin dalla sua attivazione, ARPA Puglia ha avuto come obiettivo primario quello di sviluppare un Sistema di Gestione di Qualità per le attività di laboratorio in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 "Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura".
L'importanza dell’accreditamento è stata sancita anche dalla Legge 28 giugno 2016 n. 132 "Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale", che, all’art. 12, ha istituito la Rete nazionale dei laboratori accreditati, a cui appartengono i laboratori di ARPA Puglia.

L’accreditamento è l’attestazione, da parte di un Ente che agisce quale garante super partes, della competenza, indipendenza ed imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura.
In Italia, ACCREDIA è l’Ente unico nazionale di accreditamento, designato dal governo italiano in applicazione del Regolamento europeo  (CE) n. 765/2008, ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura. ACCREDIA è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.
Nel caso dei laboratori di prova, l'accreditamento certifica il livello di qualità del lavoro di un laboratorio di prova, verificandone la conformità del sistema di gestione e delle competenze a requisiti della norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura”.
ACCREDIA garantisce gli utenti sulla competenza ed imparzialità dei laboratori accreditati nell'effettuazione delle prove, attraverso verifiche tecniche periodiche sulle singole prove e non per il complesso delle attività analitiche del laboratorio.
Inoltre, è riconosciuta la piena validità dei rapporti di prova emessi dai laboratori accreditati in tutti i paesi che hanno stipulato un accordo di mutuo riconoscimento con ACCREDIA. L’elenco aggiornato dei paesi aderenti all'accordo è consultabile nel sito dell'EA (European Cooperation for Accreditation).
L’accreditamento resta in vigore per quattro anni. Annualmente i Laboratori sono soggetti a verifiche di sorveglianza da parte dell’Ente di accreditamento ed ogni 4 anni a verifica di rinnovo dell’accreditamento.
Attualmente Arpa Puglia ha conseguito l’accreditamento del Laboratorio Multisito di prove analitiche su matrici ambientali (suolo, aria, acque scarico, superficiali e sotterranee) e di carattere sanitario (alimenti, acque potabili e minerali).
Il Laboratorio Multisito è costituito dai Laboratori dei Dipartimenti Provinciali di Bari, Brindisi, Lecce, Taranto e Foggia, accreditati da ACCREDIA, secondo la norma UNI EN CEI ISO/IEC 17025:2018, rispettivamente con i numeri 1119 A (Laboratorio biologia DAP Bari), 1119 F (Laboratorio chimico DAP Bari), 1119 B (DAP Brindisi), 1119 C (DAP LE), 1119 D (Laboratorio chimico DAP Taranto), 1119 G (Laboratorio biologia DAP Taranto), 1119 E (DAP Foggia).
Gli elenchi delle prove accreditate sono consultabili sul sito di ACCREDIA, alla sezione banche dati – ricerche laboratori.

Manuale della qualità  (Documento con firme originali)

Carta dei Servizi  (Documento originale con firme)

Criterio Decisionale

Riferimenti e contatti

Corso Trieste, 27, Bari, Città Metropolitana di Bari, 70126, Puglia, Italia
Telefono: 0805460213
Indirizzo email: c.mastria@arpa.puglia.it

Condividi