Home Page » Servizi » Biblioteca

Biblioteca

La Biblioteca/centro di documentazione ARPA Puglia, specializzata nelle tematiche ambientali, nasce per supportare le esigenze di aggiornamento e ricerca del proprio personale e in generale degli operatori del settore della prevenzione e protezione ambientale.

La collezione è costituita principalmente dal risultato di attività di scambio di pubblicazioni bibliografiche con le biblioteche del SNPA, ma anche con enti e istituti scientifici e istituzioni culturali del territorio. In essa confluiscono, inoltre, le collezioni presenti nelle sedi dei Dipartimenti Provinciali.

Nel 2008 ARPA Puglia stipula una convenzione con la Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, con l’impegno reciproco di integrare le fonti bibliografiche e documentali per offrire al cittadino utente una più esaustiva informazione e conoscenza delle politiche regionali, nazionali ed europee, nonché dei correlati processi istituzionali.

Insieme alla Biblioteca dell’ICRAM, del Ministero dell’Ambiente e dell’ORSA, la Biblioteca ARPA Puglia aderisce al Polo GEA del Servizio Bibliotecario Nazionale, gestito e coordinato dalla Biblioteca ISPRA. Libri, riviste e materiale multimediale sono localizzabili attraverso il catalogo online del Polo GEA.

La biblioteca aderisce inoltre alla Rete SI-Documenta delle Biblioteche e centri di documentazione del SNPA

Collezioni e cataloghi:

Servizi:

Consultazione, prestito interno, prestito esterno, letture per scuole, prestito della "Piccola biblioteca ambientale" per le scuole o biblioteche.

Prestito interbibliotecario, Document Delivery (fornitura di articoli di riviste)

L’accesso ai servizi offerti dalla Biblioteca è subordinato all’attivazione della tessera.

Orario di apertura:

Per restrizioni dovute all'emergenza covid è necessario programmare in anticipo la visita in biblioteca contattando i seguenti recapiti:
tel. 080 5460401

e-mail: biblioteca@arpa.puglia.it

Dove siamo:

2° piano della Direzione generale di ARPA Puglia, Bari, corso Trieste 27

Domande frequenti

BIBLIOTECA (01): INFORMAZIONI GENERALI

1. Dove si trova la Biblioteca?
La Biblioteca si trova al secondo piano presso la Direzione Generale di ARPA Puglia
in corso Trieste, 27 a Bari
 
2. Di cosa si occupa la Biblioteca?
Nella Biblioteca sono raccolte pubblicazioni monografiche, riviste e banche dati negli ambiti di specializzazione delle aree scientifiche presenti in ARPA Puglia.

Sarà presto disponibile una nuova sezione ragazzi, con libri ed albi illustrati a tema ambiente, corredata anche di pubblicazioni per insegnanti/educatori/genitori.
 
3. Qual è l’orario di apertura?
Contattare la biblioteca all'indirizzo e-mail biblioteca@arpa.puglia.it

4. Chi può accedere alla Biblioteca?
Tutti possono accedere alla Biblioteca, consultare il patrimonio e prendere in prestito il materiale della Biblioteca ARPA Puglia, previa attivazione della tessera.

5. Che cosa posso fare in Biblioteca?
Al momento non sono disponibili connessioni pc per la consultazione di cataloghi e banche dati. È però possibile la consultazione in sede e il prestito a domicilio.
 

BIBLIOTECA (02): COLLEZIONI E MATERIALI

1. Che tipo di pubblicazioni posso trovare?
È possibile trovare sia materiale cartaceo, come libri e ali illustrati per ragazzi, monografie, opere a più volumi, periodici e quotidiani, sia materiale su supporto elettronico, come CD, CD-Rom e DVD, banche dati online e offline.
 
2. Quali riviste sono disponibili?
La Biblioteca dispone di numerose riviste ricercabili nel catalogo OPAC e ACNP di abbonamenti a riviste elettroniche.
 
3. Come posso sapere quali sono le acquisizioni più recenti?
È possibile fare una ricerca selettiva, anche per materia, sull’OPAC.
 
4. Posso proporre l’acquisto di un libro e come posso farlo?
Agli utenti è possibile suggerire titoli di proprio interesse per un eventuale acquista. Le proposte verranno valutate in base al budget e alla coerenza con le collezioni.

BIBLIOTECA (03): SERVIZI

1. Quali servizi offre la Biblioteca?
La Biblioteca mette a disposizione il proprio patrimonio per la consultazione o per il prestito. Inoltre offre servizio di informazione bibliografica e aimazione della lettura per gruppi e scuole. Attraverso circuiti di interscambio gratuito (ACNP, SBN), la biblioteca fornisce servizi di prestito interbibliotecario e fornitura di articoli scientifici posseduti da altre biblioteche.

2. I servizi sono gratuiti?
Tutti i servizi sono gratuiti.

3. Posso avere aiuto per fare una ricerca?
Il personale della Biblioteca è a disposizione per dare aiuto per le ricerche.
 
4. Posso portare e usare i miei libri o il mio notebook?
Sì, è sufficiente segnalarlo al personale della Biblioteca..
 

BIBLIOTECA (04): ISCRIZIONE E PRESTITO

1. Come posso iscrivermi?
È necessario compilare il modulo ed essere in possesso di un documento di identità valido.

2. Possono iscriversi anche i minorenni?
I minori di 18 anni devono compilare il modulo, che deve essere firmato dai genitori o da chi ne ha la tutela, ed essere in possesso di un documento di identità valido.
3. A cosa mi serve la tessera?
La tessera serve per accedere ai servizi della Biblioteca ARPA Puglia.
 
4. Cosa posso prendere in prestito?
Posso prendere in prestito il materiale specificato in catalogo.
 
5. Come si fa per chiedere un titolo in prestito?
È possibile scegliere ciò di cui si ha bisogno facendo una ricerca nell’OPAC, cercando direttamente in sala lettura oppure rivolgendosi al personale della biblioteca.
 
6. Quanto dura il prestito?
Il prestito è di 30 giorni ed è rinnovabile per due volte nel caso in cui nessun altro utente abbia prenotato il titolo interessato.
 
7. Come posso rinnovare il prestito?
Se il documento non è stato prenotato da altro utente, è possibile rinnovare il prestito prima della sua scadenza, fino a un massimo di due volte telefonando allo 0805460401 o mandando una e-mail a biblioteca@arpa.puglia.it.
 
8. Posso prenotare un libro?
È possibile prenotare via mail una pubblicazione momentaneamente in prestito.

Condividi