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Suolo e bonifiche

Il Servizio assicura, per l’intero territorio regionale, il coordinamento e la partecipazione alle attività riguardanti le bonifiche dei siti contaminati di cui alla parte quarta Titolo V del D.Lgs 152/2006, in particolare attraverso la standardizzazione nelle procedure di formulazione e rilascio di pareri, il supporto tecnico alla Regione e agli Enti Locali, per la definizione di piani di risanamento ambientale e per la individuazione delle misure o azioni di ristoro del danno ambientale.

Nello specifico il Servizio si occupa di:

  • monitoraggio dei procedimenti ambientali di cui alla Parte IV Titolo V del D.Lgs n.152/2006 e ss.mm.ii., coordinamento degli interventi di competenza dei dipartimenti provinciali, redazione di relazioni sullo stato dei siti, stesura di procedure operative per l’espletamento delle attività;
  • supporto tecnico-scientifico ai dipartimenti provinciali per le istruttorie e la redazione di pareri su piani di caratterizzazione, procedure di analisi di rischio e progetti di messa in sicurezza e bonifica ai sensi del D.Lgs n.152/2006 e ss.mm.ii.;
  • supporto tecnico-scientifico alle istruttorie connesse alla definizione degli interventi e delle indagini per la determinazione dei valori di fondo naturale, per le matrici suolo e acque sotterranee;
  • rilascio di pareri a livello provinciale, regionale e statale, nei procedimenti di VIA/VAS per la valutazione degli impatti relativi alle tematiche suolo, sottosuolo ed acque sotterranee;
  • rilascio di pareri in ambito di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA/IPPC), su richiesta dei dipartimenti provinciali, per la valutazione di studi idrogeologici ed adeguatezza dei piani di monitoraggio e controllo delle acque di falda;
  • gestione e utilizzo di banche dati sui siti contaminati (Anagrafe dei siti da bonificare);
  • supporto alla Regione nella predisposizione ed aggiornamento dei programmi e dei piani regionali di settore (es. Piano Regionale delle Bonifiche), nonché nella definizione di studi per la redazione dei piani di inquinamento diffuso;
  • partecipazione all’istruttoria tecnica per la valutazione degli elaborati progettuali ed espressione di pareri tecnici relativi ad interventi di bonifica nei Siti di Interesse Nazionale e supporto alla Regione nelle attività di monitoraggio sull’attuazione dei Programmi Nazionali di bonifica e di ripristino ambientale dei siti inquinati;
  • contributo alla determinazione del danno ambientale potenzialmente causato da contaminazioni di suolo, sottosuolo e acque sotterranee;
  • formulazione di proposte e pareri sulle normative specifiche di settore;
  • raccolta ed elaborazione di dati finalizzati all’informazione ed alla reportistica sui siti contaminati (es. Relazione sullo Stato dell’Ambiente annuale, trasmissione ad ISPRA dei dati con dettaglio regionale per la redazione dell’Annuario dei Dati Ambientali, Rapporto Qualità dell’Ambiente Urbano), contribuendo alla prevenzione dei rischi ambientali nel territorio della Regione Puglia;
  • verifica della congruità e dell’efficacia tecnica nell’applicazione delle disposizioni normative sui temi della contaminazione ambientale e della bonifica dei siti contaminati, attraverso la partecipazione e la collaborazione ai TIC del SNPA.

 

Riferimenti e contatti

Corso Trieste, 27, Bari, Città Metropolitana di Bari, 70126, Puglia, Italia
Telefono: 0805460211

Domande frequenti

SUOLO E BONIFICHE (01): CHE COSA SI INTENDE PER SITO CONTAMINATO?

La normativa italiana prevede una specifica procedura ai sensi dell'art. 242 del DLgs 152/06 e smi in caso di possibile contaminazione delle matrici ambientali, al fine di identificare l'entità dell'inquinamento e le azioni correttive.
Qualora venga riscontrato un evento in grado di poter arrecare possibile contaminazione ad un qualsiasi sito, in una prima fase è necessario distinguere tra:

siti potenzialmente inquinati;
siti effettivamente contaminati.

Tale distinzione avviene sulla base dei risultati di specifici campionamenti ed analisi delle matrici ambientali, e tramite l'elaborazione di tutti i dati disponibili e di quelli appositamente ottenuti, nel rispetto di tempi e modi previsti dalla normativa sulle bonifiche (art. 242 e successivi del DLgs 152/06 e smi). Per matrici ambientali si intendono suolo, sottosuolo e acqua di falda, che vengono considerate, se contaminate, come sorgenti inquinanti secondarie.
Ai sensi dell'art. 240 del DLgs 152/06 e smi si definisce sito potenzialmente contaminato un sito nel quale uno o più valori di concentrazione delle sostanze inquinanti rilevate nelle matrici ambientali risultino superiori ai valori di Concentrazione Soglia di Contaminazione (CSC), espressamente definite dalla normativa in base alla destinazione d'uso (residenziale o industriale/commerciale). Un sito può essere definito potenzialmente inquinato a seguito di opportuna "indagine preliminare". Il solo superamento delle CSC non è sufficiente per stabilire se un sito sia contaminato, ma rende necessari ulteriori investigazioni sul sito: saranno prodotti il piano di caratterizzazione del sito e l'analisi di rischio sito specifica.
Un sito si definisce contaminato solo se i valori delle Concentrazioni Soglia di Rischio (CSR), determinati con l'applicazione della procedura di analisi di rischio, sulla base dei risultati del piano di caratterizzazione, risultano inferiori alle concentrazioni degli inquinanti rilevate nel sito. Le CSR si determinano, caso per caso, considerando ed elaborando i dati sulle caratteristiche ambientali del sito (geologia, clima, impermeabilità superficie, ecc.) e sulle caratteristiche degli inquinanti (tossicità, percorsi di migrazione, ecc.). I livelli di concentrazione così definiti costituiscono i livelli di accettabilità degli inquinanti per lo specifico sito considerato e sono di norma diverse dalle CSC.

SUOLO E BONIFICHE (02): QUALI OBBLIGHI SUSSISTONO RELATIVAMENTE AD UN SITO CONTAMINATO?

Se un sito, a seguito dell'applicazione dell'analisi di rischio, risulta contaminato (CSR < CSC), deve essere sottoposto ad intervento di bonifica.
Il soggetto responsabile nei sei mesi successivi all'approvazione del documento di analisi di rischio sottopone alla Regione il progetto operativo degli interventi di bonifica o di messa in sicurezza (operativa o permanente) e, ove necessario, le ulteriori misure di riparazione e di ripristino ambientale, al fine di minimizzare e ricondurre ad accettabilità il rischio derivante dallo stato di contaminazione presente nel sito.
L'art. 240 del DLgs 152/06 e smi definisce:
"n) messa in sicurezza operativa: l'insieme degli interventi eseguiti in un sito con attività in esercizio atti a garantire un adeguato livello di sicurezza per le persone e per l'ambiente, in attesa di ulteriori interventi di messa in sicurezza permanente o bonifica da realizzarsi alla cessazione dell'attività;
o) messa in sicurezza permanente: l'insieme degli interventi atti a isolare in modo definitivo le fonti inquinanti rispetto alle matrici ambientali circostanti e a garantire un elevato e definitivo livello di sicurezza per le persone e per l'ambiente. In tali casi devono essere previsti piani di monitoraggio e controllo e limitazioni d'uso rispetto alle previsioni degli strumenti urbanistici;
p) bonifica: l'insieme degli interventi atti ad eliminare le fonti di inquinamento e le sostanze inquinanti o a ridurre le concentrazioni delle stesse presenti nel suolo, nel sottosuolo e nelle acque sotterranee ad un livello uguale o inferiore ai valori delle concentrazioni soglia di rischio (CSR);
q) ripristino e ripristino ambientale: gli interventi di riqualificazione ambientale e paesaggistica, anche costituenti complemento degli interventi di bonifica o messa in sicurezza permanente, che consentono di recuperare il sito alla effettiva e definitiva fruibilità per la destinazione d'uso conforme agli strumenti urbanistici;"
I criteri per la selezione e l'esecuzione degli interventi di bonifica e ripristino ambientale, di messa in sicurezza operativa o permanente, nonché per l'individuazione delle migliori tecniche di intervento a costi sostenibili (B.A.T.N.E.E.C. - Best Available Technology Not Entailing Excessive Costs) ai sensi delle normative comunitarie sono riportati nell'Allegato 3 Parte IV del DLgs 152/06 e smi.

SUOLO E BONIFICHE (03): QUALI ADEMPIMENTI DEVO SVOLGERE IN CASO DI RINVENIMENTO DI INQUINAMENTO?

Quando un danno ambientale non si è ancora verificato, ma esiste una minaccia imminente che si verifichi, l'operatore interessato comunica al Comune, alla Provincia, alla Regione o alla Provincia autonoma nel cui territorio si prospetta l'evento lesivo, nonché al Prefetto della Provincia, il quale nelle ventiquattro ore successive informa il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (art. 304 c. 2 del DLgs 152/06 e smi).
Inoltre, ai sensi dell'art. 8 c. 4, della legge 8 luglio 1986, n. 349, "Istituzione del Ministero dell'ambiente e norme in materia di danno ambientale" si possono, inviare segnalazioni o presentare degli esposti, eventualmente corredati da documentazione fotografica, alle Forze dell'Ordine competenti in materia:
Carabinieri del Comando Tutela per l'Ambiente,
Guardia di Finanza,
Corpo Forestale dello Stato,
Capitaneria di Porto.

SUOLO E BONIFICHE (04): CHI DEVE ADEMPIERE AGLI OBBLIGHI PREVISTI IN MATERIA DI BONIFICA DI UN SITO CONTAMINATO?

Il responsabile dell'inquinamento al verificarsi di un evento potenzialmente in grado di contaminare il sito deve mettere in campo le procedure operative ed amministrative (art. 242 del DLgs 152/06 e smi). Ai sensi dell'art. 245 del DLgs 152/06 e smi le procedure per gli interventi di messa in sicurezza, di bonifica e di ripristino ambientale possono essere comunque attivate su iniziativa degli interessati non responsabili. Qualora i soggetti responsabili della contaminazione o altri soggetti interessati non dovessero attivare quanto disposto al succitato art. 242, provvede il Comune territorialmente competente e, ove questo non lo faccia, la Regione (art. 250 del DLgs 152/06 e smi). Il proprietario non responsabile dell'inquinamento può essere tenuto a rimborsare (art. 253 c. 4 del DLgs 152/06 e smi), sulla base di provvedimento motivato e con l'osservanza delle disposizioni di cui alla Legge 7 agosto, n. 241, le spese degli interventi adottati dall'autorità competente. Nel caso in cui il proprietario non responsabile dell'inquinamento abbia spontaneamente provveduto alla bonifica del sito inquinato, ha diritto di rivalersi nei confronti del responsabile dell'inquinamento per le spese sostenute e per l'eventuale maggior danno subito.

SUOLO E BONIFICHE (05): QUALI SONO LE FASI PRINCIPALI NELL'ITER DI BONIFICA DI UN SITO CONTAMINATO?

Le fasi previste nell'iter di bonifica di un sito contaminato sono descritte nell'art. 242 del DLgs 152/06 e ss.mm.ii. Si riporta di seguito l'elenco delle principali fasi e si allega un schema, a scopo esemplificativo, dell'iter amministrativo:

Comunicazione (art. 242 c.1)
Indagine preliminare (art. 242 c. 2)
Notizia di contaminazione e Piano di caratterizzazione (art. 242 c. 3)
Analisi di rischio sito specifica (art. 242 c. 4)
Programma di monitoraggio (art. 242 c. 5 e c. 6)
Progetto operativo degli interventi di bonifica (art. 242 c. 7 e c. 8)
Messa in sicurezza operativa (art. 242 c. 9 e c. 10)
Indagini ed attività istruttorie (art. 242 c. 12 e c. 13)
Certificazione di avvenuta bonifica (art. 242 c. 13)

Per aree contaminate di ridotte dimensioni si applicano le procedure semplificate di intervento riportate nell'allegato 4 Parte IV del DLgs 152/06 e smi.

SUOLO E BONIFICHE (06): QUANDO SI CONCLUDE L'ITER DI BONIFICA DI UN SITO CONTAMINATO?

Ai sensi dell'art. 242 del DLgs 152/06 e smi le indagini ed attività istruttorie nell'iter di bonifica di un sito contaminato sono svolte dalla Provincia, che si avvale della competenza tecnica dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA) e si coordina con le altre amministrazioni. Compete alla Provincia rilasciare la certificazione di avvenuta bonifica. Qualora la Provincia non provveda a rilasciare tale certificazione entro trenta giorni dal ricevimento della delibera di adozione, al rilascio provvede la Regione.

SUOLO E BONIFICHE (07): QUALI SONO LE COMPETENZE IN MATERIA AMBIENTALE DEGLI ENTI LOCALI?

Le competenze in materia ambientale degli Enti Locali sono stabilite da atti normativi nazionali e regionali. Possono così essere sintetizzate:

Comuni: funzioni di controllo territoriale, autorizzazioni urbanistiche e paesaggistiche (ove presente la Commissione) e competenze in materia di pianificazione urbanistico-territoriale, gestione dei rifiuti, gestione delle acque e depurazione, difesa del suolo, rilevamento dell'inquinamento atmosferico;
Province: funzioni di controllo territoriale,procedimenti autorizzativi in materia ambientale (es. V.I.A., Valutazione di Incidenza, autorizzazione alle emissioni in atmosfera, agli emungimenti e agli scarichi idrici, ecc.), compiti di pianificazione territoriale sul territorio provinciale;
Regioni: indirizzo politico e legiferazione in materia ambientale e di tutela del paesaggio, pianificazione e programmazione a livello regionale,procedimenti autorizzativiin materia ambientale (es. V.I.A., Valutazione di Incidenza, autorizzazioni urbanistiche, paesaggistiche, ecc.);
Comunità Montane: valorizzazione dei beni ambientali e paesaggistici;
Aree Metropolitane: pianificazione territoriale, tutela e valorizzazione dell'ambiente, rilevamento dell'inquinamento atmosferico, interventi di difesa del suolo e di tutela idrogeologica, gestione delle acque e depurazione, gestione dei rifiuti.

Per maggiori approfondimenti è possibile consultare:

DLgs 152/06 e smi (Testo Unico Ambientale);
LR 14 giugno 2007 n. 17 e smi - Disposizioni in campo ambientale, anche in relazione al decentramento delle funzioni amministrative in materia ambientale.

SUOLO E BONIFICHE (08): QUALI ADEMPIMENTI DEVO SVOLGERE IN CASO DI RINVENIMENTO DI CONTAMINAZIONE?

Il "rinvenimento" riguarda generalmente un inquinamento con conseguente potenziale contaminazione. È possibile rilevare una effettiva contaminazione a seguito dell'espletamento delle procedure operative previste dalla norma (art. 242 e successivi del DLgs 152/06 e smi), pertanto per la risposta si rimanda alle FAQ precedenti.

SUOLO E BONIFICHE (09): A CHI POSSO RIVOLGERMI PER CHIEDERE MAGGIORE TUTELA PER L'AMBIENTE NATURALE E PAESAGGISTICO E LA SICUREZZA AGROALIMENTARE?

Le principali istituzioni preposte alla tutela dell'ambiente naturale e paesaggistico sono:

Corpo Forestale dello Stato,
Polizia Provinciale,
Istituzioni locali di vigilanza ambientale.

Per la sicurezza agroalimentare è possibile rivolgersi a:

Carabinieri del Comando per la Tutela della Salute (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità),
Carabinieri del Comando Politiche Agricole e Alimentari,
Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari,

presso le sedi provinciali competenti per territorio.

SUOLO E BONIFICHE (10): A CHI POSSO RIVOLGERMI PER SEGNALARE UN REATO AMBIENTALE?

Il reato in materia ambientale è, al pari di ogni altro reato inerente ad altri settori, di competenza generica di tutta la Polizia Giudiziaria (P.G.). Dunque, non esiste alcuna competenza selettiva che determini un'esclusività degli organi di P.G. (Cass. Penale, sez. III, 27 set. 1991, n. 1872). La Suprema Corte, per ovviare a realistiche problematiche derivanti da una mancata qualificazione professionale da parte della P.G. considera che la stessa può avvalersi di persone idonee in qualità di ausiliari. È importante precisare che tutti gli organi di P.G. devono intervenire d'iniziativa e su segnalazione di un privato, anche solo per prendere la notizia di reato. Di fatto, però ci sono organi istituzionalmente preposti e preparati verso i reati ambientali. Infatti, tra tutti gli organi di P.G. (Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Guardia di Finanza, Polizia di STATO, Guardia Costiera, Guardiaparco, ed altri statali o locali) a seconda del reato è possibile individuare delle specializzazioni. Per es. nell'ambito paesaggistico, faunistico e floristico, il Corpo Forestale dello Stato risulta più competente, nonché la Polizia Municipale e quella Provinciale. Per reati che riguardano l'ambiente in generale, un corpo altamente specializzato è il NOE (Nucleo Operativo Ecologico) dipendente dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (il numero verde: 800.253608). A tal proposito, la Regione Puglia e Arpa Puglia hanno stipulato un accordo con le Forze dell'Ordine (Guardia di Finanza, Carabinieri - NOE e Corpo Forestale dello Stato) proprio per rendere più efficienti ed immediati gli interventi, su segnalazione e/o per normale monitoraggio ambientale, nel territorio regionale. La tematica rifiuti nella sua fattispecie è caratterizzata da due casi particolari a cui seguono provvedimenti distinti. Si deve contraddistinguere il caso di abbandono di rifiuti, generalmente dovuto all'azione di un privato e quindi di una persona fisica (ma naturalmente può essere anche ad opera di persona giuridica) e il caso di attività di gestione di rifiuti non autorizzata, ad opera di persona giuridica. L'abbandono di rifiuti da parte di persona fisica è disciplinato dall'art. 255 della Parte IV del DLgs 152/06 e smi, il quale indica che chiunque abbandona o deposita rifiuti ovvero li immette nelle acque superficiali o sotterranee è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da trecento euro a tremila euro. Se l'abbandono riguarda rifiuti pericolosi, la sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio. In questo caso il Sindaco emette ordinanza ad hoc per la rimozione dei rifiuti abbandonati. Chiunque non ottempera a tale ordinanza, di cui all'art. 192 del decreto suddetto, inerente al divieto d'abbandono, è punito con la pena dell'arresto fino ad un anno. Il caso di attività di gestione di rifiuti non autorizzata, ad opera di persona giuridica (impresa o ente), è disciplinato dall'art. 256 dello stesso decreto, il quale afferma che chiunque effettua un'attività di raccolta, trasporto, recupero, smaltimento, commercio ed intermediazione di rifiuti in mancanza della prescritta autorizzazione, iscrizione o comunicazione (di cui agli articoli 208, 209, 211, 212, 214, 215 e 216 del DLgs 152/06 e smi), nonché abbandono o deposito in modo incontrollato di rifiuti ovvero immissione degli stessi nelle acque superficiali o sotterranee in violazione del divieto di cui all'art. 192 del DLgs 152/06 e smi sempre ad opera di persona giuridica, è punito:

con la pena dell'arresto da tre mesi a un anno o con l'ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro se si tratta di rifiuti non pericolosi;
con la pena dell'arresto da sei mesi a due anni e con l'ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro se si tratta di rifiuti pericolosi.

Se si delinea la condizione di discarica non autorizzata, chiunque (privato, impresa o ente) la realizzi o la gestisca è punito con la pena dell'arresto da sei mesi a due anni e con l'ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro. Si applica la pena dell'arresto da uno a tre anni e dell'ammenda da euro cinquemiladuecento a euro cinquantaduemila se la discarica è destinata, anche in parte, allo smaltimento di rifiuti pericolosi. Alla sentenza di condanna o alla sentenza emessa ai sensi dell'art. 444 del Codice di Procedura Penale, consegue la confisca dell'area sulla quale è realizzata la discarica abusiva se di proprietà dell'autore o del compartecipe al reato, fatti salvi gli obblighi di bonifica o di ripristino dello stato dei luoghi. Le pene suddette sono ridotte della metà nelle ipotesi di inosservanza delle prescrizioni contenute o richiamate nelle autorizzazioni, nonché nelle ipotesi di carenza dei requisiti e delle condizioni richiesti per le iscrizioni o comunicazioni.

SUOLO E BONIFICHE (11): A CHI È POSSIBILE RIVOLGERSI PER AVERE INFORMAZIONI CIRCA L'IMPATTO AMBIENTALE DI COSTRUZIONI CIVILI O INDUSTRIALI O QUANT'ALTRO SI RITENGA POSSA MINACCIARE LA SALUBRITÀ AMBIENTALE?

La legislazione italiana (vedi DLgs 152/06 e smi, parte II, e Legge Regionale 11/01 e smi) definisce e disciplina in modo puntuale il concetto di "impatto ambientale" e prevede un elenco di determinate tipologie di progetti, attività, impianti e piani che possano provocare impatti negativi dal punto di vista ambientale. Pertanto, la realizzazione di quanto detto, deve essere subordinata ad una preventiva procedura tecnico-amministrativa che consiste:

nella valutazione di impatto ambientale (VIA), per progetti di varia natura (agricoltura, industria, turismo, ecc.);
nella valutazione ambientale strategica (VAS), per quanto riguarda gli strumenti di pianificazione (piano di gestione rifiuti, P.U.G, lottizzazioni, ecc.).

Tali procedure servono ad identificare e quantificare tutti gli impatti sull'ambiente da parte dei progetti e piani proposti. Inoltre, esse hanno il fine di definire le misure necessarie alla mitigazione o compensazione degli impatti, nonché le modalità di monitoraggio e controllo delle attività impattanti (emissioni in atmosfera, produzione rifiuti, scarichi, ecc.). Solo nel caso in cui la valutazione si concluda con un giudizio positivo di compatibilità ambientale il progetto potrà essere realizzato. Nel caso in cui si vogliano ottenere informazioni su progetti industriali già realizzati e assoggettati alla normativa sulla VIA, è conveniente presentare una semplice richiesta di accesso agli atti presso l'Ufficio Tecnico del Comune in cui l'intervento è stato realizzato. Il Comune, infatti, rilascia il titolo abilitativo solo dopo aver acquisito tutti le autorizzazioni necessarie e conserva copia di tutti gli elaborati presentati. Si potranno avere a disposizione lo specifico studio di impatto ambientale prodotto dal proponente, i verbali delle conferenze di servizio, i pareri degli enti coinvolti a vario titolo nella procedura, il piano di monitoraggio e controllo. Gli stessi documenti, ed anche le relazioni annuali del proponente in merito ai controlli ambientali effettuati, potranno essere richiesti agli enti preposti al rilascio del giudizio di compatibilità ambientale: Provincia o Regione nei casi più diffusi, Ministero dell'Ambiente per le VIA di competenza nazionale. Per quanto riguarda le costruzioni civili, sono compresi nella normativa di VIA solo i villaggi turistici o i centri residenziali di particolare estensione, mentre le lottizzazioni, a partire dal 2007, rientrano nella disciplina della VAS. Le informazioni necessarie potranno essere richieste con le medesime modalità riportate precedentemente, ma nel caso delle lottizzazioni si tenga presente che il Comune rappresenta il "proponente", mentre l'autorità preposta alla valutazione è l'ufficio VIA-VAS della Regione Puglia. Si evidenzia che entrambe le procedure di VIA o VAS sono procedure di tipo "partecipato", pertanto ogni cittadino, in forma singola o tramite associazione, potrà direttamente intervenire, con le proprie osservazioni, nel processo decisionale, ma nel rispetto dei tempi e modi previsti dalla legge. Il proponente di ogni nuovo intervento per il quale sia necessaria la procedura di valutazione, è tenuto a informare la cittadinanza in merito al tipo di progetto, ubicazione, uffici dove poter consultare la documentazione e tempi per esprimere le osservazioni (30-60gg). Di solito la comunicazione avviene, per esempio, attraverso inserzione sul BURP o su quotidiani. Inoltre, per alcuni progetti in corso di valutazione è possibile scaricare la documentazione relativa dal sito della Regione Puglia.

SUOLO E BONIFICHE (12): A CHI POSSO RIVOLGERMI PER CHIEDERE MAGGIORE TUTELA DI GIARDINI COMUNALI E ZONE VERDI DEL MIO COMUNE? IN UN AREA VERDE COMUNALE HO RILEVATO CHE STANNO ABBATTENDO (O POTANDO IN MODO NON IDONEO) DEGLI ALBERI. A CHI MI DEVO RIVOLGERE

La tutela nonché manutenzione di giardini e zone verdi comunali spetta al Comune di competenza in particolare all'Assessorato all'Ambiente ove istituito o Ufficio Tecnico, in quanto proprietario dell'area, il quale attraverso ditte private provvede alla manutenzione degli stessi. Qualora la ditta non svolga adeguatamente le attività di competenza è necessario segnalare il fatto al Comune, che attraverso la Polizia Municipale effettuerà i controlli dovuti. Nel caso in cui l'Autorità comunale risulti inadempiente, allora è possibile segnalare la situazione al Corpo Forestale dello Stato mediante il numero gratuito 1515 di pronto intervento per qualsiasi tipo di emergenza ambientale, attivo 24 ore su 24, grazie al quale gli uomini del Corpo forestale dello Stato rispondono alle diverse richieste di tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, di tutela del patrimonio agroambientale, di difesa contro gli incendi boschivi, di protezione civile e di pubblico soccorso, segnalate direttamente dai cittadini. Il campo di azione del servizio è molto vasto ed è in grado di ricevere un ampio ventaglio di segnalazioni come incendi boschivi, taglio illegale di piante, abusivismo edilizio in aree protette, bracconaggio, pesca illegale, fauna ferita, sversamenti di sostanze tossiche, illecito smaltimento dei rifiuti, pubblico soccorso e protezione civile (persone disperse, segnalazione di frane, valanghe e alluvioni) come indicato nel sito web.

SUOLO E BONIFICHE (13): IN UN AREA VERDE COMUNALE HO RILEVATO CHE STANNO ABBATTENDO (O POTANDO IN MODO NON IDONEO) DEGLI ALBERI. A CHI MI DEVO RIVOLGERE?

Si veda la FAQ 12.

SUOLO E BONIFICHE (14): Esistono specifiche procedure da seguire per la rimozione e bonifica di un serbatoio interrato per gasolio?

Premesso  che non esiste una normativa nazionale e regionale specifica sulla “bonifica e rimozione di serbatoi interrati contenenti gasolio”, le procedure da seguire nel caso in oggetto derivano dagli obblighi generali previsti dalla normativa in materia di  ambiente, sicurezza ed edilizia.

In particolare, gli adempimenti in materia ambientale discendono dal Testo Unico Ambientale (D.Lgs. n. 152 del 03/04/2006 e s.m.i.). Per effettuare la rimozione del serbatoio interrato è necessario innanzitutto gestire i rifiuti in esso eventualmente ancora presenti  (ad esempio gasolio residuo e morchie), secondo quanto stabilito dal titolo 1 della parte IV del D.Lgs. n. 152/2006, rivolgendosi a ditte specializzate e autorizzate a tale operazione.  Allo stesso modo dovranno essere gestiti eventuali altri rifiuti edili derivanti dalle operazioni di rimozione, come ad esempio tubazioni, pavimentazioni, fondazioni. Tutti i rifiuti prodotti, compreso lo stesso serbatoio bonificato, dovranno essere classificati, ricorrendo anche a campionamento ed analisi da parte di laboratorio chimico ove necessario, adeguatamente stoccati a norma in cantiere e infine affidati a ditta autorizzata per il trasporto al sito finale di recupero o smaltimento. Particolare attenzione deve essere posta nelle attività di pulizia e svuotamento della serbatoio per gli aspetti relativi alla sicurezza, in conformità al D. Lgs 81/08 (Testo unico sulla sicurezza).
Successivamente, per quanto riguarda gli obblighi  previsti dal Titolo V della Parte IV del D.Lgs. n. 152/06 e s.m.i., se a seguito della rimozione del serbatoio, dovessero essere visibili sversamenti di gasolio sul terreno o vi siano evidenze organolettiche di contaminazione (anche in relazione ad eventi pregressi), è necessario che i soggetti interessati adempiano alla procedura stabilita dall’art. 242 comma 1, mettendo in atto tempestivamente le misure di prevenzione ed effettuando le comunicazioni agli Enti preposti. Successivamente dovrà essere effettuata l’indagine preliminare, prevista ai sensi dell’art. 242 comma 2, su suolo e/o falda per verificare direttamente il rispetto delle CSC (concentrazioni soglia di contaminazione) per gli inquinanti pertinenti. In base agli esiti della stessa si procederà con i successivi adempimenti previsti dal Titolo V del D. Lgs 152/06.
In caso non vi siano evidenze di contaminazione, è comunque opportuno conservare documentazione idonea al fine di poter dimostrare la non contaminazione. Allo scopo potranno essere utili gli esiti di precedenti prove di tenuta effettuate sul serbatoio. In assenza delle suddette potrà essere effettuata un nuova prova di tenuta, oppure potrà essere effettuata la predetta indagine preliminare.
Infine, è opportuno verificare se, ai sensi di un eventuale Regolamento Comunale e del DPR 380/2001 e s.m.i. (Testo Unico di Edilizia), è necessario inviare una comunicazione o una dichiarazione di inizio attività all’Ufficio Tecnico Comunale per comunicare l’operazione di rimozione del serbatoio.
A titolo informativo, è possibile consultare il documento “Linee guida sui serbatoi interrati” del 15/03/2013, redatto dall’ARPA Lombardia.

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