Home Page » Documentazione » Notizie dall'Agenzia » Evento emissivo Taranto 3 gennaio 2024

Evento emissivo Taranto 3 gennaio 2024

Aria
ven 05 gen, 2024

In relazione agli eventi emissivi di mercoledì 03 gennaio visibili all’esterno dell’impianto, segnalati anche dalla cittadinanza di Taranto, e provenienti dall’area a caldo dello Stabilimento Acciaierie d’Italia S.p.A, si riferisce che personale di ARPA Puglia si è recato presso lo Stabilimento ed ha acquisito informazioni su quanto occorso presso l’impianto Acciaieria 2, anche ai fini dei successive e conseguenti approfondimenti.

E’ stato rilevato che nel periodo in esame, dalle ore 9:00 alle ore 10:30 del 03/01/2024, sono avvenuti n.2 eventi di emissione non convogliata, con fuoriuscita di fumi rossastri dalle pareti laterali e dal basso, oltre che dal tetto del capannone ACC2, conseguenti allo sversamento di ghisa liquida dalla siviera durante il caricamento nel convertitore. I due eventi sono stati consecutivi, per caricamenti su due diversi convertitori.

È stato anche effettuato un approfondimento dei dati orari di monitoraggio della qualità dell’aria (benzene, PM10, PM2.5, IPAtot, H2S, ozono, NO2 e CO) registrati nelle ore in cui si è verificato l’evento emissivo, sia all’esterno che all’interno del perimetro dello stabilimento, a confronto col giorno precedente e successivo.

I dati considerati sono quelli delle centraline afferenti alla Rete Regionale di Qualità dell’aria (RRQA) presenti nell’area del Comune di Taranto e quelli delle centraline afferenti alla rete privata di Acciaierie d’Italia.

L’analizzatore di PM10 (che fornisce dati con frequenza bi-oraria), ubicato nella centralina di Tamburi - via Orsini, alle ore 10:00 del 3 gennaio ha misurato una concentrazione di PM10 pari a 195 ug/m3. Questo valore di picco non ha tuttavia causato un superamento del valore limite giornaliero di PM10 fissato a 50 ug/m3, infatti, la concentrazione media giornaliera misurata dalla suddetta centralina è stata pari a 47 ug/m3.

In tutte le altre centraline, sia interne che esterne allo stabilimento, gli andamenti degli inquinanti sono privi di variazioni anomale e non mostrano significative ricadute sulla qualità dell’aria ambiente associabili all’evento emissivo. In ogni caso, non sono stati superati i valori limite prescritti dal D. Lgs. n.155/2010, anche in considerazione della durata dell’evento.

Le risultanze delle attività ispettive sopra descritte saranno trasmesse agli Enti competenti per il prosieguo.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

ven 23 mag, 2025
Si è svolto questa mattina il convegno organizzato dalla Asl Bari e Arpa Puglia presso la Fiera del Levante ....
ven 23 mag, 2025
Si è svolto questa mattina il convegno organizzato dalla Asl Bari e Arpa Puglia presso la Fiera del Levante ....
gio 22 mag, 2025
Sarà interamente dedicata al tema delle molestie olfattive la giornata del 23 maggio, con il corso di ....
mer 09 apr, 2025
Non ci sono tracce di amianto nei dintorni del palazzo crollato il 5 marzo scorso in via De Amicis a ....

Eventi correlati

Dal 01-04-2021
al 03-04-2021
Un viaggio in 14 tappe per una nuova mobilità: più sicura, più elettrica, più condivisa

Due giorni di iniziative online per puntare i riflettori su transizione energetica e lotta al cambiamento climatico

Immagini correlate

In questa pagina