L'8 Giugno, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione dell’Ambiente (ARPA Puglia) e il CIHEAM Bari presentano un evento che pone l’attenzione sull’indispensabile e fondamentale ruolo degli Oceani e dei Mari per la vita sulla terra.
“Rivitalizzazione: azione collettiva per l'oceano” è il focus scelto, quest’anno, per celebrare la Giornata Mondiale degli Oceani 2022, in considerazione della necessità di consolidare un movimento globale che rivitalizzi l’impegno collettivo (in particolare delle nuove generazioni) e promuova la cooperazione a ogni livello a sostegno degli oceani e della loro salvaguardia.
Durante l’evento saranno premiati i migliori cortometraggi che hanno partecipato al Premio ARPAMARE 2022 indetto da ARPA Puglia, dal titolo “Il mare in una stanza”. La giuria del premio è stata presieduta da Alessandro Piva.
L’evento sarà anche un’occasione per celebrare l’anno della pesca artigianale e dell’acquacoltura (International Year of Artisanal Fisheries and Aquaculture) e ricordare il ruolo dei piccoli pescatori e delle loro comunità costiere quale presidio locale di tutela degli ecosistemi marini e strumento per la rivitalizzazione di sistemi alimentari in chiave sostenibile.