Home Page » Documentazione » Notizie dall'Agenzia » Un palco per l'Ambiente. Nella Giornata Nazionale del Mare, le "Storie del mare" di Alessandro Vanoli incantano i ragazzi delle scuole di Molfetta

Un palco per l'Ambiente. Nella Giornata Nazionale del Mare, le "Storie del mare" di Alessandro Vanoli incantano i ragazzi delle scuole di Molfetta

Teresa Ludovico + Alessandro Vanoli + Mariella Pap
gio 11 apr, 2024

Storia del mare, una cronaca minuziosa di fatti e cose, con la geologia, gli uomini delle coste, le scoperte, le navi, le guerre, i miti e i sogni. Un racconto in grado di restituire un po’ di quello stupore che gli abissi ci hanno sempre dato. Tutto questo e molto altro è stato al centro del monologo di Alessandro Vanoli, storico e scrittore, che ha saputo rapire l’attenzione dei ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado di Molfetta, che hanno partecipato al secondo appuntamento della rassegna “Un palco per l’ambiente. Cultura e scienza: studenti a teatro per erudite divagazioni” alla Cittadella degli artisti di Molfetta.

La rassegna teatrale rientra nell’ambito del protocollo di intesa siglato da Arpa Puglia, l’Agenzia regionale per la prevenzione e la protezione dell’Ambiente, con il TRIC Teatri di Bari. L’iniziativa si propone di stimolare l’interesse dei giovani verso le professioni scientifiche legate alla tutela dell’ambiente.

Dopo la grande partecipazione all’incontro inaugurale al Teatro Radar di Monopoli con ‘il prof più amato del web’, Vincenzo Schettini, in tantissimi hanno preso parte allo spettacolo che si è svolto l’11 aprile, alla Cittadella degli artisti di Molfetta. Alessandro Vanoli, autore del volume “Storie del mare” (Laterza Editore) è partito proprio dalle pagine del suo saggio, per dar vita alla nuova conferenza spettacolo, che è diventata per il giovane pubblico occasione unica per riflettere sull’importanza della salvaguardia del mare, proprio nel giorno (11 aprile) in cui, ogni anno l'Italia celebra la Giornata Nazionale del Mare.

Al secondo spettacolo, patrocinato dal Comune di Molfetta, sono intervenuti, oltre all’artista, Nicola Piergiovanni, vicesindaco di Molfetta, Mariella Pappalepore, presidente dei Teatri di Bari, Teresa Ludovico, direttrice artistica dei Teatri di Bari, e Vito Bruno, direttore generale di Arpa Puglia.

Gli spettacoli di ‘Un Palco per l’Ambiente. Cultura e scienza: studenti a teatro per erudite divagazioni’ si chiuderanno il 10 maggio nel giardino del Teatro Kismet di Bari con Nick Difino e l’esperienza sensoriale di Cosmico! La musica delle piante.

Difino, autore e conduttore televisivo esperto riconosciuto del mondo food, turismo e ambiente, regalerà agli studenti un’esperienza sensoriale unica, esplorando il legame tra il cosmo, le piante e la musica, in un’atmosfera magica e suggestiva. Durante l'evento, gli studenti avranno l'opportunità di partecipare a un reading di un testo originale musicato da Vittorino Curci e Gianni Console, due musicisti di grande peso nel panorama jazz italiano che armonizzeranno i suoni generati da sensori posti su piante di limoni, basilico e peperoncino. L'esperienza guidata dal sound engineer Graziano Cammisa, creerà un connubio unico tra natura e arte sonora alla ricerca del nostro posto nell'universo.

Foto e video dello spettacolo sono scaricabili al link: https://drive.google.com/drive/folders/1Z7NUgtNO2a0GUAfHSyAgOsGkBtQAPaMk?usp=sharing

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

gio 20 giu, 2024
La Puglia si conferma prima in Italia, per il quarto anno consecutivo, per qualità delle acque di balneazione ....
gio 20 giu, 2024
La Puglia si conferma prima in Italia, per il quarto anno consecutivo, per qualità delle acque di balneazione ....
mar 18 giu, 2024
I dati relativi al monitoraggio delle acque costiere di balneazione della Puglia e delle altre regioni ....
mar 18 giu, 2024
I dati relativi al monitoraggio delle acque costiere di balneazione della Puglia e delle altre regioni ....

Eventi correlati

Data: 24-11-2023
Due progetti dedicati alla pesca sostenibile, ai pescatori e ai consumatori: "Puglia FishLifeStyle" e "Il pescatore ecologico": dopo la fase divulgativa l'evento finale si terrà il 24 novembre nel salone della Camera di Commerci
Data: 08-06-2021
Luogo: Tricase
Data: 04-11-2020
Luogo: Centro Regionale Mare - ARPA Puglia
Presentazione, in collaborazione con il DICAR del Politecnico di Bari, di "Vieste, il faro di Sant'Eufemia" - VI volume della collana "Fari dell'Adriatico"

Immagini correlate

In questa pagina