Home Page » Documentazione » Notizie dall'Agenzia » Corso di formazione "Tutela Ambientale: compiti istituzionali e attività di controllo dell'Arpa Puglia": il 9 febbraio nella Sala del Tribunale della Provincia di Foggia

Corso di formazione "Tutela Ambientale: compiti istituzionali e attività di controllo dell'Arpa Puglia": il 9 febbraio nella Sala del Tribunale della Provincia di Foggia

seminario Dap Foggia
ven 02 feb, 2024

Al via il corso di formazione  “Tutela Ambientale: compiti istituzionali e attività di controllo dell’Arpa Puglia” che si terrà il 9 febbraio 2024 nella Sala del Tribunale della Provincia di Foggia (Piazza XX Settembre).  

Organizzato da Arpa Puglia con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Foggia, consentirà il rilascio di 5 crediti formativi per gli ingegneri iscritti all’Ordine di Foggia.

Arpa Puglia quindi, dopo aver realizzato i corsi “Controlli in materia di sicurezza alimentare e salute pubblica” ed “Impianti di gestione dei rifiuti: normativa applicabile, requisiti tecnici e attività di controllo”, che si sono svolti il 4 e il 14 dicembre 2023 presso il dipartimento di Bari di Arpa Puglia (sede Tecnopolis di Valenzano), e il seminario “Stima dell’incertezza di misura nei laboratori di prova ambientali”, che si è svolto il 30 gennaio 2024 nella sala conferenze “Motus Animi” a Lecce, prosegue nell’organizzazione di eventi formativi con il corso che si terrà a Foggia.

La durata del seminario è di 5 ore (dalle 15.00  alle 20.00) e l’ingresso è gratuito. Per iscriversi è necessario consultare il sito internet dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Foggia (info: segreteria@ordingfg.it – tel. 0881.771304).

Il programma prevede alle 14.45 la registrazione dei partecipanti; alle 15:00 i saluti delle autorità e presentazione del seminario: interverranno Vito Bruno, direttore generale Arpa Puglia, Stefano Torraco, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Foggia, Giuseppe Nobiletti, presidente della Provincia di Foggia, Maria Aida Episcopo, sindaco del Comune di Foggia, Pierluigi Nicola De Paolis, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Foggia. Modera la giornalista Francesca Lombardi, addetta stampa di Arpa Puglia.  

Alle 15:30 Giovanni Napolitano, direttore del  Dipartimento di Foggia di ARPA puglia, parlerà de “I compiti dell’Agenzia e la legge istitutiva (L.R. n. 27/2006 e smi)”, alle 16.00 Salvatore Di Fava, ingegnere del Servizio Territoriale del Dipartimento di Foggia, farà un Focus sui controlli Aia”; alle 16.30 Giovanni Cicciotti, ingegnere ambientale del Servizio Territoriale del Dipartimento di Foggia parlerà dell’ “Acustica ambientale e competenze dell’Agenzia”.

Alle 17.30, dopo il Coffee Break che si terrà presso Sala della Ruota, Giovanni Napolitano parlerà de ”La disciplina delle acque meteoriche di dilavamento e di prima pioggia (R.R. n. 26/2013)”.

Alle 18:00 Francesco Anselmo, funzionario del Servizio Territoriale del Dipartimento di Foggia parlerà dei “Monitoraggi e controlli”, illustrerà “I controlli e i campionamenti delle acque meteoriche di dilavamento e di prima pioggia” .

Alle 18:30 Rosaria Petruzzelli, direttore del Laboratorio del Dipartimento di Foggia, discuterà de Il ruolo del laboratorio nei controlli ambientali, limiti di legge e sanzioni (UNI EN/ISO IEC 17025:2018)”, mentre Vincenza Catucci, funzionario Arpa, referente interno del servizio “Qualità” del dipartimento di Foggia, chiuderà il seminario con la relazione “Linee Guida ISPRA n. 52/2009: ruolo dell’incertezza biologica nei controlli delle acque reflue”. Seguirà un breve dibattito con la conclusione del corso.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

mer 21 feb, 2024
Presentato a Roma, il 21 febbraio 2024, nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ....
mer 21 feb, 2024
Presentato a Roma, il 21 febbraio 2024, nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio ....

In questa pagina