Home Page » Documentazione » Notizie dall'Agenzia » Corso di formazione Ecm "Stima dell'incertezza di misura nei laboratori di prova ambientali": il 30 gennaio nella sala "Motus Animi" a Lecce

Corso di formazione Ecm "Stima dell'incertezza di misura nei laboratori di prova ambientali": il 30 gennaio nella sala "Motus Animi" a Lecce

convegno Lecce
ven 26 gen, 2024

Al via il corso di formazione  “Stima dell’incertezza di misura nei laboratori di prova ambientali” che si terrà il 30 gennaio 2024 nella sala conferenze “Motus Animi” a Lecce (via Trinchese 95).  

Organizzato da Arpa Puglia con il patrocinio dell’Ordine dei Chimici e dei Fisici di Lecce e Brindisi, consentirà il rilascio di 8 crediti formativi Ecm (Educazione Continua in Medicina) per chimici, fisici e biologi e tecnici sanitari di laboratorio biomedico.

Arpa Puglia quindi, dopo aver realizzato i corsi “Controlli in materia di sicurezza alimentare e salute pubblica” ed “Impianti di gestione dei rifiuti: normativa applicabile, requisiti tecnici e attività di controllo”, che si sono svolti il 4 e il 14 dicembre 2023 presso il dipartimento di Bari di Arpa Puglia (sede Tecnopolis di Valenzano), prosegue nell’organizzazione di eventi formativi con il corso che si terrà a Lecce; scopo di questo seminario è quello di “illustrare il significato dell’incertezza di misura e presentare le diverse modalità di calcolo di tale parametro, con particolare riferimento all’approccio empirico basato sull’utilizzo dei dati di assicurazione di qualità”. Ha poi l’obiettivo di “presentare il software gratuito MUkit (Measurement Uncertainty Kit)” e di discutere dell’“utilizzo dell’incertezza nei giudizi di conformità”.

La durata del corso è di 8 ore (dalle 8.30 alle 19.00) e l’ingresso è gratuito e si può partecipare in presenza (massimo 50 persone, con rilascio crediti Ecm).

Per iscriversi al corso è necessario consultare il sito internet www.motusanimi.it/iscrizione-online, selezionare nel menu a tendina il titolo dell’evento, inserire i propri dati, cliccare su “Registrami ed iscrivimi”. Si riceverà immediatamente una mail di conferma iscrizione.

Per assistenza si può scrivere a: tutor@motusanimi.com.

Responsabili scientifici del seminario sono Francesco Natali, responsabile dell’Unità Operativa Semplice (UOS) Chimica Suolo e Rifiuti e Qualità del Dipartimento di Lecce di Arpa Puglia e Carla Mastria, responsabile del Servizio Rete Laboratori di Arpa Puglia.

Il programma prevede alle 8.30 la registrazione dei partecipanti e subito dopo i saluti istituzionali con sessione introduttiva di Vito Bruno, direttore generale di Arpa Puglia, e Alfredo Castellano, presidente dell’Ordine dei Chimici e dei Fisici di Lecce e Brindisi.

Alle ore 9:00 Carla Mastria, responsabile Rete Laboratori Arpa Puglia parlerà di Incertezza di misura e modalità di calcolo: approccio metrologico, olistico, da dati di esattezza e di precisione a lungo termine”.

Subito dopo il coffee break, intorno alle 11.15 Mastria illustrerà “Il software MUkit”.

Alle 12:15 Antonio D’Angela, Direttore del Servizio Laboratori Dipartimento Provinciale Arpa Puglia di Lecce  parlerà di “Stima dell'incertezza di misura delle prove microbiologiche in acqua”.

Dopo la pausa pranzo il seminario riprenderà alle ore 14.00 con Francesco Catucci, Direttore del Servizio Laboratori Dipartimento Provinciale Arpa Puglia di Taranto che relazionerà su Esempio di calcolo dell’incertezza: metalli nei terreni”.

Alle 14:30 sarà la volta di Vincenzo Musolino, Direttore del Servizio Laboratori Dipartimento Provinciale Arpa Puglia di Brindisi che parlerà di Esempi di calcolo dell’incertezza mediante la ISO 11352: parametri chimici nelle acque reflue”.

Alle 15:00 Gianluca Carbonara, collaboratore tecnico professionale Chimico - Rete laboratori

Arpa Puglia, invece, parlerà di Esempi di calcolo dell’incertezza mediante il documento Nordtest NT TR 537  Ed. 4”.

Dopo il coffee break delle 16.00 i lavori riprenderanno alle 16:15 con Carla Mastria che tratterà di Incertezza target ed utilizzo di tale parametro nei giudizi di conformità. Linee Guida SNPA 34/2021”.

Alle 18.30 è prevista la chiusura dei lavori e la compilazione del Test Ecm.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

ven 01 mar, 2024
L’opinione degli utenti è importante per rendere i servizi degli URP del Sistema Nazionale per ....
lun 26 feb, 2024
Nel Palazzo dell'Acqua la mostra collettiva “Radici” Dall'1 al 17 marzo l’esposizione ....
gio 22 feb, 2024
Tornano i “Venerdì della Comunicazione Ambientale” organizzati dall’Ordine dei giornalisti ....
mer 21 feb, 2024
Presentato a Roma, il 21 febbraio 2024, nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ....

Eventi correlati

Data: 24-11-2023
Due progetti dedicati alla pesca sostenibile, ai pescatori e ai consumatori: "Puglia FishLifeStyle" e "Il pescatore ecologico": dopo la fase divulgativa l'evento finale si terrà il 24 novembre nel salone della Camera di Commerci
Data: 17-04-2023
Smart and Sustainable Energy Port - Taranto 17 aprile 2023
Dal 24-09-2021
al 25-09-2021
Luogo: Bari
Proseguono i "Venerdì della comunicazione ambientale" corsi di formazione organizzati dall'Ordine dei giornalisti in collaborazione con Arpa Puglia e Master di Giornalismo dell'Università degli Studi di Bari
Dal 10-09-2021
al 11-09-2021
Data: 08-06-2021
Luogo: Tricase
Dal 01-04-2021
al 03-04-2021
Un viaggio in 14 tappe per una nuova mobilità: più sicura, più elettrica, più condivisa

Due giorni di iniziative online per puntare i riflettori su transizione energetica e lotta al cambiamento climatico

Immagini correlate

In questa pagina