Home Page » Documentazione » Notizie dall'Agenzia » "Rifiuti spiaggiati: sfide, impatti e soluzioni condivise". Il direttore generale di Arpa Puglia, Vito Bruno, ha partecipato all'incontro

"Rifiuti spiaggiati: sfide, impatti e soluzioni condivise". Il direttore generale di Arpa Puglia, Vito Bruno, ha partecipato all'incontro

rifiuti spiaggiati Blue circle
ven 06 feb, 2026

Il direttore generale di Arpa Puglia, Vito Bruno, nella giornata del 5 febbraio, è intervenuto al workshop "Rifiuti spiaggiati: sfide, impatti e soluzioni condivise" avviato dal progetto BLUECIRCLE – Boosting Circular Economy Solutions for Marine Litter Collection and Recycling in the Adriatic-Ionian Regions, promosso dalla Regione Puglia in qualità di Lead Partner e finanziato dal Programma Interreg IPA ADRION 2021–2027.

Nel corso dell’incontro sono state messe a confronto le ipotesi operative da mettere in campo per contrastare il fenomeno dell’inquinamento del mare e delle spiagge. A discuterne sono stati soggetti pubblici e privati: rappresentanti di Regione, Politecnico di Bari, Legambiente, Lega Coop, Wwf, Acquedotto Pugliese oltre che di Arpa Puglia.

Il direttore Bruno ha discusso di “monitoraggio, dati e analisi del fenomeno del marine and beach litter in Puglia” e delle “evidenze scientifiche sugli impatti ambientali e supporto alle strategie di prevenzione ed intervento”. 

<Sulle nostre spiagge e nei mari Arpa Puglia garantisce un monitoraggio costante che si effettua dal 2013 – ha illustrato il direttore –: in particolare il nostro controllo avviene due volte l'anno, dal 1^ febbraio al 30 aprile e dal 1^ ottobre al 31 dicembre in 6 punti (Bosco Isola Lesina (FG), Marina di Salve (LE), Barletta, Foce Lato (TA), Capobianco (BR) e S. Vito in provincia di Taranto) su tutta la nostra spiaggia. Il dato è consolidato: siamo intorno ai 500 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia controllata e per una buona parte di questi rifiuti si tratta di plastica per quasi il 70%. Però la buona notizia è che negli ultimi anni questo trend sta diminuendo, pur rimanendo il linea con i dati del resto d'Italia, dato che seppur confortante desta comunque preoccupazione>.
<Si tratta di un processo purtroppo lento – chiosa Vito Bruno – che va sostenuto con l’educazione ambientale: in realtà dovremmo stare molto al di sotto di questi numeri, circa 20 rifiuti ogni 100 m di spiaggia invece il dato è ancora molto alto>.

Contenuto aggiornato al: 06-02-2026

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

ven 06 feb, 2026
Il direttore generale di Arpa Puglia, Vito Bruno, nella giornata del 5 febbraio, è intervenuto al workshop ....
mer 04 feb, 2026
Il direttore generale di Arpa Puglia, Vito Bruno, parteciperà all’incontro dedicato a Rifiuti spiaggiati: ....
gio 29 gen, 2026
Si svolgerà venerdì 30 gennaio 2026, presso la Fiera del Levante di Bari (Padiglione 152 – Regione ....
gio 29 gen, 2026
Si svolgerà venerdì 30 gennaio 2026, presso la Fiera del Levante di Bari (Padiglione 152 – Regione ....

Immagini correlate

In questa pagina