Sezione tematica sul 5G
 

È iniziata, su tutto il territorio nazionale, l’implementazione della nuova tecnologia 5G. Tale implementazione comporterà sia la modifica di parte delle stazioni radio base già esistenti che l’installazione di nuovi impianti. L’incremento del numero di antenne che si attende con il 5G e/o la modifica di quelle esistenti avverrà in tempi presumibilmente brevi ma non potrà portare ad una crescita indiscriminata dei livelli di campo elettromagnetico. Infatti tutti i progetti dei nuovi impianti o modifica di quelli esistenti vengono valutati dalle Agenzie per l’Ambiente che ne verificano, già prima della installazione, ma anche ad impianti attivati, la compatibilità con i limiti/valori di attenzione stabiliti dalla normativa vigente (DPCM 08.07.03 s.m.i.) che in Italia è particolarmente severa a tutela della popolazione esposta.

L’introduzione di questa nuova tecnologia di connessione mobile è accompagnata da una serie di incognite e grandi timori; nell'opinione pubblica infatti si è innescato un vivace dibattito sui rischi che l'innovazione tecnologica potrebbe comportare per la salute pubblica, la sicurezza e l'ambiente. 

Da qui la necessità di creare sul sito istituzionale ARPA Puglia uno spazio dedicato alla tematica finalizzato a fornire elementi di conoscenza. In questo contenitore saranno pubblicati documenti utili per chi vuole acquisire una maggiore consapevolezza sul tema del 5G (linee guida, normativa, documenti redatti da ARPA Puglia, documenti ufficiali e rapporti di enti e istituzioni pubbliche come ISPRA, ISS e SNPA, link ad articoli, commenti e contributi scientifici, ecc.), con l'auspicio che quest'iniziativa possa essere utile a tutte quelle persone e stakeholders che sono alla ricerca di informazioni chiare e basate su provate evidenze scientifiche provenienti da fonti qualificate.

 
Documenti 
 

Attività di ARPA Puglia sulla tecnologia 5G

Documento conclusivo indagine 5G, approvato dalla IX Commissione Trasporti della Camera

Conoscere il 5G: presentazione del webinar di Arpa Marche

Campi elettromagnetici e antenne 5G, nuovo studio curato da ARPA Lazio e ARPA Piemonte. (Articolo in lingua inglese)

Delibera SNPA n. 69/2020. (Criteri per la valutazione delle domande di autorizzazione all’installazione di impianti di telefonia mobile con antenne mMIMO)

(Il documento allegato alla Delibera del Consiglio SNPA n. 69 del 6 febbraio 2020 è integralmente sostituito da quello di cui alla Delibera 88 del 12 novembre 2020)

 

 

Contenuti a cura di  Anna Guarnieri Calò Carducci - UO Agenti Fisici, Direzione Scientifica

Pubblicazione a cura di Benedetto Figorito e Rocco Di Modugno - Ultima modifica 23.11.2020