Suolo - Attività concluse
·          Convenzione tra Regione Puglia Settore Tutela delle Acque - ARPA Puglia - I.R.S.A._C.N.R. - Dipartimento di Ingegneria della Acque e di Chimica (D.I.A.C.) - Politecnico di Bari (Poli.Ba) - Dipartimento di Biologia e Chimica Agro-Forestale ed Ambientale (Di.B.C.A.) - Università degli Studi di Bari (Uni.Ba) - AQP S.p.A. per lo “Studio di fattibilità finalizzato alla redazione del piano di emergenza straordinario della gestione dei fanghi derivanti dalla depurazione dei reflui urbani, nonché alla definizione delle linee guida per la individuazione delle migliori strategie di gestione ordinaria del ciclo depurativo ai fini di un corretto riutilizzo e smaltimento del prodotto fanghi” (2009).
·          Convenzione con l’Assessorato regionale all’Ecologia, INEA, IAMB e CNR IRSA ai fini dell’“Attuazione sperimentale della nuova direttiva per la protezione del suolo finalizzata alla lotta alla desertificazione in Puglia” (2009)
·          Valutazione Ambientale di Area Vasta del sito in cui ricade la centrale termoelettrica a ciclo combinato progettata da Energia S.p.A, in agro di Modugno (2008)
·          VAS Programma Operativo FESR 2007-2012, di concerto con l’Autorità Ambientale regionale, finalizzato alla elaborazione del Rapporto Ambientale e al documento di Valutazione Ambientale Strategica del P.O. (2007)
·          VAS Piano di Sviluppo Rurale 2007-2012, di concerto con l’Autorità Ambientale regionale e a supporto dell’Assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari, per il popolamento degli indicatori di contesto previsti nel Rapporto Ambientale per la Valutazione Ambientale Strategica del P.S.R. (2007)
·          Supporto scientifico alle attività di recupero funzionale ed il ripristino ambientale del sito inquinato dell’Alta Murgia (2007)
·          Analisi e valutazione della documentazione progettuale inerente all’ampliamento / raddoppio della Raffineria ENI di Taranto (2007)