Evento Progetto Gioconda

 

ARPA Puglia, partner del progetto LIFE + Gioconda (http://gioconda.ifc.cnr.it/), informa che il 12 febbraio p.v. alle ore 9.30, presso l’Istituto Pacinotti di Taranto, si terrà l’”Engagement Event”.

Il Progetto GIOCONDA nasce dall’esigenza di coinvolgere i cittadini più giovani nelle decisioni in materia di ambiente e salute, come protagonisti di un’azione di democrazia partecipativa.
La scelta di dedicare a loro il progetto si fonda su tre ragioni: i giovani sono i soggetti più vulnerabili alle pressioni ambientali; avranno un ruolo nel prossimo futuro come decisori; infine la loro percezione dei rischi ambientali ci fa capire meglio le idee, gli atteggiamenti, le paure e le speranze della società tutta.
Nel corso dell’evento del 12 febbraio, gli studenti degli istituti scolastici De Carolis e Pacinotti che hanno partecipato al progetto presenteranno ad amministratori e decisori locali le proprie raccomandazioni, prodotte sulla base di monitoraggi ambientali ad hoc che ARPA Puglia ha condotto presso gli Istituti scolastici e sull’analisi della loro personale percezione del rischio ambientale e sanitario, al fine di avviare un processo virtuoso di partecipazione che aiuti le amministrazioni (politiche, sanitarie, scolastiche ecc) a prendere decisioni in tema di salute e ambiente in modo informato, sia tenendo conto dell’opinione dei giovani, sia delle evidenze locali in tema di ambiente e salute.

scarica l'invito

 

10/02/2016