Relazione sullo Stato dell'Ambiente 2009

Pubblichiamo la Relazione sullo Stato dell’Ambiente 2009 di ARPA Puglia. L'intero documento è scaricabile dal link in fondo a questa pagina, si può anche accedere ai singoli capitoli da questo link.

La fotografia delle matrici ambientali della Puglia che emerge dalla Relazione del 2009 restituisce esigenze e domande territoriali diversificate, coincidenti con le forti pressioni ambientali che caratterizzano la regione. Le prestazioni ambientali, che costituiscono la risposta a questa esigenza, sono aumentate in riferimento a ciascuna matrice: l’incremento degli indicatori illustrati testimonia l’incremento di attività di monitoraggio e di approfondimento conoscitivo delle nostre realtà territoriali.
Il potenziamento delle reti di monitoraggio della qualità dell’aria attraverso la gestione di più reti locali presenti nel territorio, il costante monitoraggio delle acque sia di balneazione che di transizione, l’attenta analisi dei suoli e dei significativi impatti ambientali degli insediamenti industriali, il controllo dei limiti di inquinamento elettromagnetico e lo scrupoloso monitoraggio della delicatissima matrice dei rifiuti rappresentano le istantanee dell’album di attività dell’Agenzia.

23/12/10