Eventi

Convegno Inventario emissioni di gas serra in Italia dal 1990 al 2005

Convegno Inventario emissioni di gas serra in Italia dal 1990 al 2005
 

L'Agenzia nazionale per la Protezione dell'Ambiente e i Servizi Tecnici (APAT) organizza insieme al Ministero dell'Ambiente, alla Regione Puglia - Assessorato all'Ecologia e all'ARPA Puglia,

L'Agenzia nazionale per la Protezione dell'Ambiente e i Servizi Tecnici (APAT) organizza insieme al Ministero dell'Ambiente, alla Regione Puglia - Assessorato all'Ecologia e all'ARPA Puglia, nell'ambito della Conferenza Nazionale sul Clima, un convegno denominato Inventario emissioni di gas serra in Italia dal 1990 al 2005 che si terrà a Brindisi il giorno 20 luglio pv, presso il Nuovo Teatro Comunale "G. Verdi", Via Santi, 1 a partire dalle ore 9:00.
Nel pomeriggio è prevista una sessione dal titolo "Adattarsi ai cambiamenti climatici nei settori della pesca e dell'agricoltura: il contributo della regione Puglia."

Per contatti e informazioni rivolgersi a:

  • Dott.ssa Lucia Bisceglia: tel. 0805460155, e-mail: l.bisceglia@arpa.puglia.it
  • Dott. Luigi Carrino: tel. 0805460350, e-mail: l.carrino@arpa.puglia.it


Sito web: www.conferenzacambiamenticlimatici2007.it

Per iscrizioni: sfi@arpa.puglia.it
 

12/07/07

Campagna nazionale per la sicurezza stradale “Vacanze coi fiocchi 2007”

Campagna nazionale per la sicurezza stradale "Vacanze coi fiocchi 2007"
 

La prudenza sulle strade per trascorrere "Vacanze coi fiocchi". E' partita a giugno l'ottava edizione della campagna per la sicurezza stradale

La prudenza sulle strade per trascorrere "Vacanze coi fiocchi". E' partita a giugno l'ottava edizione della campagna per la sicurezza stradale che si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con il Ministero dei Trasporti. Numerose le istituzioni che hanno aderito all'iniziativa, fra cui Arpa Puglia. L'obiettivo di "Vacanze coi fiocchi" è di sensibilizzare chi si mette in viaggio ad adottare una guida sicura per evitare le tragedie sulle strade. Si stima che fra luglio e agosto le vittime dell'asfalto in Italia sono in media 1000. Particolare attenzione è rivolta ai giovani attraverso un libretto, in distribuzione su tutto il territorio nazionale, nel quale sono trattati i problemi riguardanti l'influenza negativa dell'alcol e delle droghe sulla guida, il mito del rischio e della velocità, le stragi del sabato sera. La campagna si distingue per il tono gentile e ironico suscitato dalle vignette disegnate dalle più importanti matite italiane. Arruolati nella diffusione del messaggio personaggi come Piero Angela, Beppe Severgnini, Gianrico Carofiglio, Carmen Consoli e icone del fumetto quali Snoopy, Diabolik e altri. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.vacanzecoifiocchi.it

09/07/07

Il Direttore Generale partecipa a “Nord Salento e rischio ambientale”

Il Direttore Generale partecipa a "Nord Salento e rischio ambientale"
 

Sabato 7 luglio il Direttore Generale di Arpa Puglia, professor Giorgio Assennato, parteciperà

Sabato 7 luglio il Direttore Generale di Arpa Puglia, professor Giorgio Assennato, parteciperà alla manifestazione sul tema "Nord Salento e rischio ambientale". L'iniziativa si svolgerà alle 20 presso la villa comunale di Campi Salentina in provincia di Lecce.

06/07/07

5 giugno 2007 - PORTE APERTE ALL'ARPA

5 giugno 2007 - PORTE APERTE ALL'ARPA
 

Ogni anno il 5 Giugno si celebra la "Giornata Mondiale dell'Ambiente", istituita dall'ONU in occasione della Conferenza di Stoccolma del 1972, che rappresenta un'importante occasione di riflessione e partecipazione per tutti i cittadini verso i temi dello sviluppo sostenibile.

ARPA Puglia aderisce alla manifestazione attraverso l'iniziativa "Porte aperte all'ARPA Puglia". La Direzione Generale, che ha sede a Bari in Corso Trieste 27, sarà aperta al pubblico per l'intera giornata per illustrare a quanti vorranno partecipare le attività dell'Agenzia e lo stato della qualità ambientale in Puglia. Durante la mattina saranno organizzati dei percorsi didattici per studenti e nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, è stata organizzata, presso la sala della vicina parrocchia di San Sabino, una tavola rotonda dal titolo "L'amianto a Bari" a cui parteciperanno:

  • Prof. Michele Losappio (Assessore Regionale Ecologia)
  • Prof.ssa Maria Maugeri (Assessore Ambiente Comune di Bari)
  • Prof. Giorgio Assennato (Direttore Generale ARPA Puglia)
  • Dott. Roberto Giua (Dirigente Aria ARPA Puglia)
  • Prof.ssa Marina Musti (Dip. Medicina Interna e Medicina Pubblica Policlinico Bari)
  • Prof. Rocco Laviano (Dip. Geomineralogico Università di Bari)
  • Moderatore: Dott. Giuseppe Armenise (Gazzetta del Mezzogiorno)
30/05/07
Showing 85 - 88 of 91 results.
Pagina di 23