Cosa è eEnviPer

eEnviPer è una piattaforma web integrata per l’utilizzo, l’amministrazione e la consultazione delle Autorizzazioni Ambientali. Attraverso procedure spedite, trasparenti e accessibili, eEnviPer renderà più efficace l’iter delle autorizzazioni, con un minore impatto ambientale e una riduzione dei costi. Tra il 2012 e il 2014, la piattaforma eEnviPer Multipurpose Cloud sarà attivata e testata in cinque comunità pilota in Croazia, Grecia, Italia, Serbia e Turchia.

Il progetto è supportato dal  ICT Policy Support Programme della Commissione Europea.

L’Agenda Digitale Europea: l’Agenda Digitale presentata dalla Commissione europea è una delle sette iniziative cardine della strategia Europa 2020, che fissa obiettivi per la crescita nell’Unione europea da raggiungere entro il 2020. Lo scopo è di sfruttare al meglio il potenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per favorire l’innovazione, la crescita economica e il progresso.

ARPA Puglia è partner italiano del progetto con la responsabilità di attivare una delle cinque applicazioni pilota.  In particolare, il progetto pilota di ARPA Puglia riguarda la gestione integrata dei procedimenti AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) e RIR (Rischi da Incidente Rilevante), che fanno riferimento a procedure nazionali.