Educazione Ambientale
News

assennato convegno COST roma 4 dicembre

EuNetAir - Nuove tecnologie di sensing per la qualità dell’aria e la sostenibilità - Meeting scientifico ENEA, Roma 4-6 dicembre

Nell'ambito del primo meeting scientifico New Sensing Technologies for Air-Pollution Control and Environmental Sustainability - EuNetAir European Network (Nuove tecnologie di sensing per il controllo della qualità dell’aria e la sostenibilità ambientale), in programma a Roma presso l'ENEA dal 4 al 6 dicembre 2012, il presidente di AssoARPA e direttore generale di ARPA Puglia Giorgio Assennato presenterà la relazione "Assessment of the health impact of the industrial emissions in the environmental management of the “Taranto case”.

04/12/12

convegno assennato olivetti

Un'Utopia per la Ricostruzione - L'esperienza di Adriano Olivetti

L'esperienza di Adriano Olivetti e delle sue "utopie" per la rinascita dell'Italia sono al centro di un seminario in programma mercoledì 5 dicembre, inizio ore 9.30, presso il liceo scientifico Enrico Fermi a Bari. Interviene il direttore generale di ARPA Puglia Giorgio Assennato. E' disponibile il programma della giornata.

03/12/12

cesapo conferenza e sc brindisi 26 nov. 2012

Progetto CESAPO - Conferenza stampa presso Autorità Portuale di Brindisi

Quale ricaduta hanno le sorgenti emissive delle aree portuali sull'inquinamento atmosferico delle città? Il trasporto marittimo e le attività dei porti hanno effetti diretti sull’ambiente naturale e sulla salute pubblica? 

Il tema dell'inquinamento atmosferico a Brindisi e Patrasso sarà affrontato lunedì 26 novembre in una conferenza stampa presso l'Autorità Portuale di Brindisi, piazza Vittorio Emanuele 7, con inizio alle ore 10. Parteciperanno alla conferenza il Segretario generale dell’Autorità Portuale Nicola Del Nobile; Luigi De Bellis dell’Università del Salento; Cristina Sabbioni e Daniele Contini per l’ISAC-CNR; Anna Maria D’Agnano e Roberto Giua per ARPA Puglia, Athanassios Argiriou dell’Università di Patrasso.
 
La conferenza precede la riunione dello Steering Committee del Progetto CESAPO (in allegato una brochure informativa), attraverso il quale saranno valutati i livelli di inquinamento atmosferico nelle due città campione, Brindisi e Patrasso. Le attività svolte dai tre partner italiani del progetto, l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC-CNR), l’Università del Salento e ARPA Puglia, sono focalizzate sullo studio dell’area di Brindisi. Le campagne di misura permetteranno di evidenziare criticità e di confrontare la situazione osservata nell’area di Brindisi con situazioni analoghe in altre aree portuali in Italia e all’estero. Lo scopo è di prospettare diversi scenari di sviluppo attraverso strumenti utili alle autorità competenti per le scelte future di programmazione del territorio.
24/11/12

seminario assoarpa bologna 26 novembre 2012

Seminario AssoARPA "Catalogo dei servizi delle Agenzie per l'attuazione dei livelli essenziali di prevenzione e tutela ambientale", Bologna 26 novembre

Predisporre un catalogo dei servizi assicurati dal Sistema delle Agenzie per l'Ambiente al fine di attuare i LEPTA, Livelli essenziali di prestazioni tecniche ambientali. Questo il tema del prossimo seminario AssoARPA che avrà luogo lunedì 26 novembre con inizio alle ore 10, presso la Regione Emilia-Romagna, viale Aldo Moro 50, Bologna.
I lavori saranno introdotti da Giorgio Assennato, presidente AssoARPA e direttore generale di ARPA Puglia. A seguire gli interventi di Umberto Benezzoli, direttore generale di Arpa Lombardia; Adriano Libero, responsabile Pianificazione strategica e controllo di ARPA Emilia-Romagna; Stefano Tibaldi, direttore generale di ARPA Emilia-Romagna.

21/11/12
Showing 5 - 8 of 72 results.
Pagina di 18