Tema Ambientale Aria
News

Areosol School 2007

Areosol School 2007
 

Nell' ambito delle attività di formazione previste dal Progetto Strategico SIMPA (Sistema Integrato per il Monitoraggio del Particolato Atmosferico PS_122), cofinanziato dalla Regione Puglia

Nell'ambito delle attività di formazione previste dal Progetto Strategico SIMPA (Sistema Integrato per il Monitoraggio del Particolato Atmosferico PS_122), cofinanziato dalla Regione Puglia per il triennio 2007-2009 nell'ambito dell'accordo di programma quadro in materia di ricerca scientifica, dall'Università di Bari, dall'Università del Salento, da FAI Instruments s.r.l. e da LEnviroS s.r.l., si intende organizzare una Scuola dal titolo "Aerosol School 2007 Sorgenti, Tecniche di Monitoraggio e Caratterizzazione" che si terrà dal 3-7 Dicembre 2007, presso il Chiostro di S. Maria del Carmine, Piazza Tancredi 7 (Lecce).

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.fisica.unile.it/AerosolSchool2007

 

22/10/07

Tavolo tecnico di monitoraggio all'Ilva, il parere di Arpa

Tavolo tecnico di monitoraggio all'Ilva, il parere di Arpa
 

Il 9 ottobre 2007 si è tenuta presso la Prefettura di Taranto la riunione del Tavolo Tecnico di Monitoraggio sull'Atto di Intesa, datato 23/10/2006,

Il 9 ottobre 2007 si è tenuta presso la Prefettura di Taranto la riunione del Tavolo Tecnico di Monitoraggio sull'Atto di Intesa, datato 23/10/2006, avente per oggetto il miglioramento dell'impatto ambientale dello stabilimento ILVA di Taranto. Nel corso di tale riunione ARPA Puglia ha fatto presente la necessità di un monitoraggio, sia dentro che fuori lo stabilimento siderurgico, delle emissioni diffuse di IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici) da parte della cokeria, in specie nel periodo attuale che precede l'adeguamento di tale impianto alle migliori tecniche (BAT) e ha già visto la riattivazione delle Batterie di forni a coke 3, 4, 5 e 6 dopo semplice "revamping"; ARPA Puglia ha richiesto, in proposito, una specifica integrazione dell'Atto di Intesa. In merito alla proposta di "barrieramento" dei parchi di materie prime, formulata da ILVA e corredata da uno studio di impatto atmosferico elaborato dall'Istituto di Inquinamento Atmosferico del CNR, ARPA Puglia ha presentato un proprio documento tecnico, che puntualizza i limiti di tale possibile misura di mitigazione.

09/10/07

Relazione Tecnica Preliminare e Allegati - Rilevazione di diossine, camino E312 presso stabil..

Relazione Tecnica Preliminare e Allegati - Rilevazione di diossine, camino E312 presso stabilimento ILVA di Taranto.
 

Sono disponibili gli Allegati alla Relazione Tecnica Preliminare, pubblicata precedentemente,

Sono disponibili gli Allegati alla Relazione Tecnica Preliminare, pubblicata precedentemente, sulle rilevazioni di diossine effettuate al camino E312 dell'impianto di agglomerazione AGL/2 dello stabilimento ILVA di Taranto.

N.B. Il documento scaricabile contiene la Relazione Preliminare e gli allegati.
 

02/10/07

Relazione Tecnica Preliminare - Rilevazione di diossine, camino E312 presso stabilimento ILVA..

Relazione Tecnica Preliminare - Rilevazione di diossine, camino E312 presso stabilimento ILVA di Taranto.
 

Si pubblica la Relazione Tecnica Preliminare sulle rilevazioni di diossine effettuate nel periodo 11-16 giugno 2007 al camino E312 dell'impianto di agglomerazione AGL/2 dello stabilimento ILVA di Taranto.
 

Si pubblica la Relazione Tecnica Preliminare sulle rilevazioni di diossine effettuate nel periodo 11-16 giugno 2007 al camino E312 dell'impianto di agglomerazione AGL/2 dello stabilimento ILVA di Taranto.


N.B. La versione precedentemente pubblicata risulta corretta e sostituita integralmente dal presente documento scaricabile, comprensivo di Tabelle e Figure fuori testo.
 

17/09/07

Monitoraggio all'Ilva, lunedì 17 i risultati

Monitoraggio all'Ilva, lunedì 17 i risultati
 

Saranno resi noti lunedì 17 settembre i risultati completi riguardanti i controlli delle diossine eseguiti da Arpa Puglia all'Ilva di Taranto. I dati verranno pubblicati

Saranno resi noti lunedì 17 settembre i risultati completi riguardanti i controlli delle diossine eseguiti da Arpa Puglia all'Ilva di Taranto. I dati verranno pubblicati sul sito di Arpa Puglia: www.arpa.puglia.it Il campionamento dei fumi emessi dal camino E312 dell'impianto di agglomerazione tarantino venne effettuato dall'11 al 16 giugno scorso. Alle operazioni di rilevamento si alternarono, nei sei giorni, i tecnici di Arpa Puglia, dell'Istituto nazionale di chimica dell'ambiente (a cui si è affidata l'Arpa per le analisi) e del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR, scelto dall'Ilva). I campioni ottenuti attraverso l'utilizzo di una sonda al titanio, capace di captare gas e polveri, sono stati analizzati all'Istituto nazionale di chimica dell'ambiente a Porto Marghera e presso i laboratori dell'Istituto inquinamento atmosferico del CNR a Roma. I dati del monitoraggio sono stati, inoltre, materia di una relazione presentata dall'ingegnere Roberto Primerano di Arpa Puglia a "Dioxin 2007", il 27° International Symposium on Halogenated Persistent Organic Pollutants che si è tenuto a Tokyo dal 2 al 7 settembre.

13/09/07
Showing 141 - 142 of 142 results.
Pagina di 29