Tematica Amianto


L’amianto, o asbesto, è un minerale molto diffuso costituito da fibre, filamenti sottili e molto lunghi. Grazie a questa struttura, l’amianto ha un’alta resistenza al fuoco e al calore, all’azione delle sostanze chimiche aggressive, all’usura, al rumore ed all’elettricità. Inoltre, si lega facilmente ai materiali da costruzione, è molto resistente alla trazione, è filabile e può essere tessuto. L’amianto rappresenta un pericolo per la salute umana. Per questo occorre conoscere bene le sue caratteristiche e le conseguenze di un errato trattamento.

Non tutti i materiali che contengono amianto sonoperò pericolosi alla stessa maniera. La dannosità dipendeinfatti dalla possibilità di liberare le fibre nell’aria . Per questa ragione bisogna distinguere tra materiali friabili (più pericolosi) e materiali compatti (pericolosi solo se degradati). I materiali friabili a base di amianto (intonaci, funi, cartoni, guarnizioni, ecc.) possono essere frammentati o sbriciolati anche solo con l’ uso delle mani. Essi, inoltre, rilasciano con facilità fibre di amianto anche per la sola azione delle correnti d’aria, e devono essere sottoposti ad immediata bonifica. I materiali compatti a base di amianto (eternit, cioè cemento-amianto e linoleum, cioè vinil-amianto) possono essere rotti o frammentati solo mediante arnesi o mezzi meccanici, e liberano fibre di amianto solo se sottoposti a lavorazioni meccaniche o degradate.

Lo stato di degrado.

Gli indicatori di degrado di un materiale compatto contenente amianto sono:

  • la presenza di crepe, rotture, lesioni con asportazione di materiale;
  • la presenza di fibre affioranti sulla superficie;
  • la presenza di materiale friabile contenente fibre di amianto nelle gronde.

- Dove si trova

- Effetti sulla salute

- Consigli utili

ARPA News - Amianto

Concorso pubblico n. 1 Coll. Tecnico Prof. Scienze Naturali (Cat. D) COD C11. Diario prova

30/01/2013  - Concorso pubblico n. 1 Coll. Tecnico Prof. Scienze Naturali (Cat. D) COD C11. Diario prova

Si comunica che sul n. 08 del 29.01.2013 della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana-Serie Speciale Concorsi è stato pubblicato il diario della prova scritta del concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento a tempo indeterminato di n. 1 Collaboratore tecnico professionale – Scienze Naturali (Cat. D), da assegnare al Dipartimento di Bari per attività di monitoraggio delle matrici ambientali di competenza dell’Agenzia - Codice concorso C11. La prova si terrà il giorno 18 febbraio 2013 - ore 14.30 presso l'aula "I " della Facoltà di Ingegneria presso il Politecnico di Bari , Via E. Orabona n. 4. Si ricorda che i candidati ammessi con deliberazioni del Direttore Generale n. 274 del 16.05.2012 e n. 320 del 08.06.2012, scaricabili cliccando sul bottone sottostante, sono invitati a presentarsi, pena l'esclusione dal concorso, muniti di documento di identità in corso di validità.

 

Selezione pubblica per esperto co.co.co. laureato in Ingegneria. Esito colloquio.

30/01/2013  - Selezione pubblica per esperto co.co.co. laureato in Ingegneria. Esito colloquio.

Si pubblica l'esito del colloquio del giorno 30.01.2013 relativo alla selezione pubblica per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 incarico di collaborazione coordinata e continuativa ad esperto laureato in Ingegneria, per lo svolgimento di attività di cui al Programma Regionale per la Tutela dell’Ambiente – Asse 6 – Linea di Intervento g) “Monitoraggio siti inquinati”.

 

Selezione n. 1 Coll. amm.vo prof.le (Cat. D) S. G. Risorse Umane. Ammissione-escl. e nomina Commiss.

24/01/2013  - Selezione n. 1 Coll. amm.vo prof.le (Cat. D) S. G. Risorse Umane. Ammissione-escl. e nomina Commiss.

Approvata con deliberazione del Direttore Generale n. 25 del 21.01.2013 l'ammissione ed esclusione candidati e la nomina Commissione esaminatrice della selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il reclutamento a tempo determinato di n. 1 Collaboratore amministrativo professionale (cat. D) da assegnare al Servizio Gestione Risorse Umane.

 

VDS - Incontro Taranto 16/01/2013

Valutazione del Danno Sanitario: lo stato dell'arte - Taranto 16/01/2013

Sono disponibili on line le slide degli interventi del prof. Assennato, del dott. Cuccaro e del dott. Giua, presentate durante l'incontro tenutosi a Taranto, presso l'ospedale Testa, relativi allo stato dell’arte sulla Valutazione del Danno Sanitario.

18/01/13

Selezione pubblica n. 1 co.co.co. per esperto laureato in Ingegneria. Avviso di convocazione.

11/01/2013  - Selezione pubblica n. 1 co.co.co. per esperto laureato in Ingegneria. Avviso di convocazione.

Si pubblica l'avviso di convocazione relativo alla selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 incarico di collaborazione coordinata e continuativa ad esperto laureato in Ingegneria, per lo svolgimento di attività di cui al Programma Regionale per la Tutela dell’Ambiente – Asse 6 – Linea di Intervento g) “Monitoraggio siti inquinati”. I colloqui si terranno il giorno 30.01.2013, con inizio alle ore 09.00, presso la Direzione Generale di ARPA Puglia - Corso Trieste n. 27, Bari.

 
Showing 501 - 505 of 1.002 results.
Pagina di 201
Link Utili - Amianto

educazione ambientale - links

Gruppo di Lavoro interagenziale EOS

 

Sistema Regionale INFEA

 

UNESCO DESS

 

Centro Educazione Ambientale ELAIA

 

 

Showing 1 - 3 of 16 results.
Pagina di 6