Tematica Amianto


L’amianto, o asbesto, è un minerale molto diffuso costituito da fibre, filamenti sottili e molto lunghi. Grazie a questa struttura, l’amianto ha un’alta resistenza al fuoco e al calore, all’azione delle sostanze chimiche aggressive, all’usura, al rumore ed all’elettricità. Inoltre, si lega facilmente ai materiali da costruzione, è molto resistente alla trazione, è filabile e può essere tessuto. L’amianto rappresenta un pericolo per la salute umana. Per questo occorre conoscere bene le sue caratteristiche e le conseguenze di un errato trattamento.

Non tutti i materiali che contengono amianto sonoperò pericolosi alla stessa maniera. La dannosità dipendeinfatti dalla possibilità di liberare le fibre nell’aria . Per questa ragione bisogna distinguere tra materiali friabili (più pericolosi) e materiali compatti (pericolosi solo se degradati). I materiali friabili a base di amianto (intonaci, funi, cartoni, guarnizioni, ecc.) possono essere frammentati o sbriciolati anche solo con l’ uso delle mani. Essi, inoltre, rilasciano con facilità fibre di amianto anche per la sola azione delle correnti d’aria, e devono essere sottoposti ad immediata bonifica. I materiali compatti a base di amianto (eternit, cioè cemento-amianto e linoleum, cioè vinil-amianto) possono essere rotti o frammentati solo mediante arnesi o mezzi meccanici, e liberano fibre di amianto solo se sottoposti a lavorazioni meccaniche o degradate.

Lo stato di degrado.

Gli indicatori di degrado di un materiale compatto contenente amianto sono:

  • la presenza di crepe, rotture, lesioni con asportazione di materiale;
  • la presenza di fibre affioranti sulla superficie;
  • la presenza di materiale friabile contenente fibre di amianto nelle gronde.

- Dove si trova

- Effetti sulla salute

- Consigli utili

ARPA News - Amianto

Selezione pubblica n. 2 coll. tecnico prof.le (Cat. D) esperti GIS. Avviso di convocazione

16/07/2012  - Selezione pubblica n. 2 coll. tecnico prof.le (Cat. D) esperti GIS. Avviso di convocazione

Si pubblica l'avviso di convocazione relativo alla selezione pubblica per il reclutamento a tempo determinato di n. 2 unità di personale, profilo di Collaboratore Tecnico Professionale  (cat. D), esperto GIS per attività relative agli adempimenti ex D. Lgs. n. 164/05. I colloqui si terranno il giorno 01.08.2012, con inizio alle ore 09.00, presso la Direzione Generale di ARPA Puglia - Corso Trieste n. 27, Bari.

 

Esito colloquio selezione pubblica n. 2 esperti in modellistica acustica (Cat. D).

16/07/2012  - Esito colloquio selezione pubblica n. 2 esperti in modellistica acustica (Cat. D).

Si pubblica l'esito del colloquio del 13.07.2012 relativo alla selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il reclutamento a tempo determinato di n. 2 unità di personale, profilo di Collaboratore Tecnico Professionale (Cat. D), esperto in modellistica acustica per attività relative agli adempimenti ex D. Lgs. n. 194/05.

 

tar lecce rigetta ricorsi sanofi contro arpa

TAR Lecce: inammissibili i ricorsi della SANOFI AVENTIS contro ARPA Puglia

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia di Lecce ha rigettato, dichiarandoli inammissibili, i ricorsi della SANOFI AVENTIS di Brindisi contro ARPA PUGLIA. Le sentenze del TAR Lecce n. 1518/2011 e n. 1565/2011 rigettano in toto i ricorsi della SANOFI, che contestavano l’attività ispettiva condotta da ARPA Puglia, nonché le relazioni tecniche conseguenti, curate dal Servizio Tecnologia della Sicurezza e Gestione dell’Emergenza (TSGE). La sospensione dell’attività produttiva faceva riferimento alle linee Spiramicina, Rifamicina 0, equalizzatori, digestori e serbatoi dell’area trattamento acque.

Scarica il comunicato completo.

13/07/12

nota iarc emissioni diesel

L'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro: le emissioni dei motori diesel sono carcinogene

Si pubblica il comunicato stampa dell’IARC - Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro relativo alla decisione di includere le emissioni dei motori diesel nel Gruppo 1 degli agenti carcinogeni per la popolazione umana. Le emissioni da motori diesel erano precedentemente incluse nella classe 2A; un gruppo di lavoro dell’IARC ha riesaminato l’incidenza dei tumori al polmone collegata all’esposizione al particolato emesso dai motori diesel, (lo studio è stato pubblicato dalla rivista The Lancet Oncology): di qui la decisione di includere i gas diesel nella classe di inquinanti più alta.

10/07/12

Selezione pubblica n. 7 unità di Biologo (Cat. D). Avviso di convocazione al colloquio.

02/07/2012  - Selezione pubblica n. 7 unità di Biologo (Cat. D). Avviso di convocazione al colloquio.

Si pubblica l'avviso di convocazione relativo alla selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il reclutamento a tempo determinato di 7 unità di personale, profilo di Collaboratore Tecnico Professionale - Biologo (cat. D) per attività analitica e di campo. I colloqui si terranno nei giorni 18-19-20.07.2012, con inizio alle ore 10.00, presso la Direzione Generale di ARPA Puglia - Corso Trieste n. 27, Bari.

 
Showing 501 - 505 of 918 results.
Pagina di 184
Link Utili - Amianto

educazione ambientale - links

Gruppo di Lavoro interagenziale EOS

 

Sistema Regionale INFEA

 

UNESCO DESS

 

Centro Educazione Ambientale ELAIA

 

 

Showing 1 - 3 of 16 results.
Pagina di 6