Tematica Amianto


L’amianto, o asbesto, è un minerale molto diffuso costituito da fibre, filamenti sottili e molto lunghi. Grazie a questa struttura, l’amianto ha un’alta resistenza al fuoco e al calore, all’azione delle sostanze chimiche aggressive, all’usura, al rumore ed all’elettricità. Inoltre, si lega facilmente ai materiali da costruzione, è molto resistente alla trazione, è filabile e può essere tessuto. L’amianto rappresenta un pericolo per la salute umana. Per questo occorre conoscere bene le sue caratteristiche e le conseguenze di un errato trattamento.

Non tutti i materiali che contengono amianto sonoperò pericolosi alla stessa maniera. La dannosità dipendeinfatti dalla possibilità di liberare le fibre nell’aria . Per questa ragione bisogna distinguere tra materiali friabili (più pericolosi) e materiali compatti (pericolosi solo se degradati). I materiali friabili a base di amianto (intonaci, funi, cartoni, guarnizioni, ecc.) possono essere frammentati o sbriciolati anche solo con l’ uso delle mani. Essi, inoltre, rilasciano con facilità fibre di amianto anche per la sola azione delle correnti d’aria, e devono essere sottoposti ad immediata bonifica. I materiali compatti a base di amianto (eternit, cioè cemento-amianto e linoleum, cioè vinil-amianto) possono essere rotti o frammentati solo mediante arnesi o mezzi meccanici, e liberano fibre di amianto solo se sottoposti a lavorazioni meccaniche o degradate.

Lo stato di degrado.

Gli indicatori di degrado di un materiale compatto contenente amianto sono:

  • la presenza di crepe, rotture, lesioni con asportazione di materiale;
  • la presenza di fibre affioranti sulla superficie;
  • la presenza di materiale friabile contenente fibre di amianto nelle gronde.

- Dove si trova

- Effetti sulla salute

- Consigli utili

ARPA News - Amianto

Concorso n. 1 - Biologo (Cat. D) - COD C10. Variazione Commissione esaminatrice.

23/05/2014  - Concorso n. 1 - Biologo (Cat. D) - COD C10. Variazione Commissione esaminatrice.

Approvata con deliberazione del Direttore Generale n. 303 del 12.05.2014 la variazione della Commissione esaminatrice relativa al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato di Collaboratore Tecnico Professionale - Biologo (Cat. D), presso la sede del Dipartimento Provinciale di Bari, per attività di monitoraggio delle matrici ambientali di competenza dell’Agenzia. CODICE CONCORSO C10.

 

 

Pubblicato da Daniela Digiorgio

 

Concorso n. 2 Assistenti Amm.vi (Cat. C) - L. 68/99 - COD. C06. Sostituzione Seg

23/05/2014  - Concorso n. 2 Assistenti Amm.vi (Cat. C) - L. 68/99 - COD. C06. Sostituzione Seg

Approvata con deliberazione del Direttore Generale n. 297 del 12.05.2014 la sostutuzione Segretario e la nomina supplente dello stesso relativa alla Commissione esaminatrice del concorso pubblico riservato ai soggetti di cui all’art. 1 della legge del 12 marzo 1999, n. 68 e s.m.i., per la copertura di n. 2 posti di Assistente Amministrativo, da assegnare ai Servizi della Direzione dell'Agenzia. CODICE CONCORSO: C06.

 

 

Pubblicato da Daniela Digiorgio

 

avviso empulia servizi di cassa

22/05/2014 - 

Avviso rivolto agli operatori economici del settore "Servizi bancari"

Si rende noto che ARPA Puglia intende a breve indire tramite Empulia una gara telematica per l’affidamento del “Servizio di cassa”, consistente nel complesso delle operazioni finanziarie finalizzate alla riscossione di entrate e pagamenti di spese.

Per essere invitati alla suddetta procedura, gli operatori economici del settore interessati sono tenuti ad iscriversi, nel rispetto dell’art. 5 co. 4 della Disciplina di utilizzo di EmPULIA, all’Albo on line dei Fornitori della Regione Puglia entro e non oltre 30 giorni naturali e consecutivi dalla data di pubblicazione del presente Avviso, ove non già iscritti, nella seguente categoria merceologica::
291000000 - Servizi Bancari
Per informazioni tecniche riguardo l'iscrizione in albo, contattare il N. verde 800900121, disponibile dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, ovvero inoltrare richiesta all’indirizzo: helpdesk@empulia.it
Il presente avviso non vincola l’Agenzia ad indire procedure di gara.

Pubblicato da Adriana Trisolini

 

Selezione n. 3 Chimici (Cat. D) - DAP Bari - COD TD-CH-14. Esito collo

22/05/2014  - Selezione n. 3 Chimici (Cat. D) - DAP Bari - COD TD-CH-14. Esito collo

Si pubblica l'esito del colloquio relativo alla selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il reclutamento a tempo determinato di n. 3 unità di personale, profilo di Collaboratore Tecnico Professionale – Chimico (cat. D), per l’espletamento di attività analitica su matrici alimentari e ambientali, da assegnare al Dipartimento Provinciale di Bari. COD. TD-CH-14.

 

Pubblicato da Adriana Trisolini

 

QA BR 7-12 aprile 2014

Brindisi: report riassuntivo sui livelli di qualità dell’aria dal 7 al 12 aprile 2014

In relazione agli eventi segnalati di odori diffusi tipo “gas” in alcune zone della città di Brindisi, è stato effettuato un approfondimento dei dati orari e biorari (nel caso del PM10), sia meteorologici che di concentrazione degli inquinanti (benzene, SO2, IPA totali, PM10, PM2.5, ozono, NO2 e CO), registrati, nelle giornate dal 7/04 al 12/04/2014, dalle reti fisse presenti nell’area di Brindisi. I dati rilevati, pervenuti al Centro di Elaborazione Dati collocato presso il Dipartimento di Brindisi e gestito dal Centro Regionale Aria della Direzione Scientifica, sono stati elaborati e utilizzati per la pubblicazione del seguente report riassuntivo.

Scarica qui il report riassuntivo sui livelli di qualità dell’aria dal 7 al 12 aprile 2014 nella città di Brindisi.

Pubblicato da Adriana Trisolini

21/05/14
Showing 501 - 505 of 1.397 results.
Pagina di 280
Link Utili - Amianto

educazione ambientale - links

Gruppo di Lavoro interagenziale EOS

 

Sistema Regionale INFEA

 

UNESCO DESS

 

Centro Educazione Ambientale ELAIA

 

 

Showing 1 - 3 of 15 results.
Pagina di 5