Tematica Amianto


L’amianto, o asbesto, è un minerale molto diffuso costituito da fibre, filamenti sottili e molto lunghi. Grazie a questa struttura, l’amianto ha un’alta resistenza al fuoco e al calore, all’azione delle sostanze chimiche aggressive, all’usura, al rumore ed all’elettricità. Inoltre, si lega facilmente ai materiali da costruzione, è molto resistente alla trazione, è filabile e può essere tessuto. L’amianto rappresenta un pericolo per la salute umana. Per questo occorre conoscere bene le sue caratteristiche e le conseguenze di un errato trattamento.

Non tutti i materiali che contengono amianto sonoperò pericolosi alla stessa maniera. La dannosità dipendeinfatti dalla possibilità di liberare le fibre nell’aria . Per questa ragione bisogna distinguere tra materiali friabili (più pericolosi) e materiali compatti (pericolosi solo se degradati). I materiali friabili a base di amianto (intonaci, funi, cartoni, guarnizioni, ecc.) possono essere frammentati o sbriciolati anche solo con l’ uso delle mani. Essi, inoltre, rilasciano con facilità fibre di amianto anche per la sola azione delle correnti d’aria, e devono essere sottoposti ad immediata bonifica. I materiali compatti a base di amianto (eternit, cioè cemento-amianto e linoleum, cioè vinil-amianto) possono essere rotti o frammentati solo mediante arnesi o mezzi meccanici, e liberano fibre di amianto solo se sottoposti a lavorazioni meccaniche o degradate.

Lo stato di degrado.

Gli indicatori di degrado di un materiale compatto contenente amianto sono:

  • la presenza di crepe, rotture, lesioni con asportazione di materiale;
  • la presenza di fibre affioranti sulla superficie;
  • la presenza di materiale friabile contenente fibre di amianto nelle gronde.

- Dove si trova

- Effetti sulla salute

- Consigli utili

ARPA News - Amianto

Selezione pubblica n. 1 Coll. Tecnico Prof. - Fisico (Cat. D). Rinvio colloquio.

23/05/2013  - Selezione pubblica n. 1 Coll. Tecnico Prof. - Fisico (Cat. D). Rinvio colloquio.

Si comunica che per impedimento del Presidente della Commissione esaminatrice, il colloquio delle selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il reclutamento a tempo determinato di n. 1 Collaboratore tecnico professionale - Fisico (Cat. D) per attività di modellistica diffusionale degli inquinanti atmosferici è rinviato al  06 giugno 2013, alle ore 10.00.

 

Approvato da Adriana Trisolini

 

AVVISO EMPULIA PER SERVIZIO SUPPORTO TECNICO

20/05/2013 - 

Avviso pubblico per indagine di mercato finalizzata all'affidamento di Servizio di Supporto tecnico - Invito ad iscriversi all'Albo Empulia.

Si rende noto che ARPA Puglia intende, a breve, indire tramite EmPulia una gara telematica per l'affidamento del Servizio di supporto tecnico consistente, tra le altre, nelle attività di sopralluoghi e rilievi planoaltimetrici, rappresentazioni grafiche e restituzioni CAD, rendering, imputazione dati per elenchi prezzi, accesso presso enti ed amministrazioni per ricerca di documentazione ed atti. I luogi di espletamento del servizio saranno le sedi provinciali di Foggia, Brindisi, Lecce e Taranto. 

Si invitano gli operatori interessati ad iscriversi all'Albo Empulia seguendo le istruzioni in allegato.

 

Approvato da Adriana Trisolini

 

Relazione del Prof. Assennato. Il caso ILVA

Relazione del Prof. Assennato al Seminario "Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e problematiche sanitarie (Risk Assessment). Il caso ILVA"
 

Si pubblica la Relazione tenuta dal Prof. Assennato il 16 maggio 2013 al Seminario "Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e problematiche sanitarie (Risk Assessment). Il caso ILVA", organizzato dalla Fondazione IRCCS Ca' Grande in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano.

 

Pubblicato da Domenico Telesca

17/05/13

seminario mappa acustica 21 maggio

Seminario "La mappa acustica strategica dell'agglomerato di Bari" - 21 maggio 2013

Il prossimo 21 maggio a partire dalle ore 10:00, presso l'Aula conferenze di ARPA Puglia, si terrà un seminario di presentazione del lavoro svolto dall'Agenzia per la redazione della mappa acustica strategica dell'agglomerato di Bari.

"La mappa acustica strategica dell'agglomerato di Bari" - Locandina e programma

 

Pubblicato da Adriana Trisolini

15/05/13

ELENCO AI SENSI DEL D.L. N. 83/2012 "C.D. DECRETO SVILUPPO" (CONVERTITO IN LEGGE N. 1

14/05/2013 - 

Pubblicazione dell'elenco aggiornato al 14/05/2013 degli affidamenti disposti da ARPA Puglia dal 01/01/2013

Ai sensi del D.L. n. 83/2012 "c.d. Decreto Sviluppo" (convertiro in legge n.134/2012) e della legge n.190/2012 "c.d. Legge Anticorruzione", si pubblica il Data base -aggiornato al 14/05/2013 - contenente gli elementi essenziali degli affidamenti disposti da ARPA Puglia a far data dal 01/01/2013.

 

Approvato da Adriana Trisolini

 
Showing 501 - 505 of 1.061 results.
Pagina di 213
Link Utili - Amianto

educazione ambientale - links

Gruppo di Lavoro interagenziale EOS

 

Sistema Regionale INFEA

 

UNESCO DESS

 

Centro Educazione Ambientale ELAIA

 

 

Showing 1 - 3 of 16 results.
Pagina di 6