Unità Ambiente e Salute
News

relazione assennato stati generali 2012

Stati Generali ARPA Puglia 2012 - Pubblicazione relazioni

Si pubblicano le relazioni presentate agli Stati Generali di ARPA Puglia dal Direttore Generale Giorgio Assennato, dal Direttore Scientifico Massimo Blonda e dal Direttore Amministrativo Alessandro Rollo.

18/12/12

news stati generali 2012

Stati Generali ARPA Puglia 2012 - VII Conferenza Organizzativa

L'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione dell'Ambiente organizza gli Stati Generali 2012 - VII Conferenza Organizzativa, Taranto, 18 dicembre, inizio ore 9.

Quest'anno è stato scelto un luogo simbolico per gli Stati Generali di ARPA Puglia: la Scuola Deledda nel quartiere Tamburi, il recettore più sensibile dell'inquinamento atmosferico a Taranto (via Grazia Deledda 65, 74100 Taranto, tel. 099 4712986). Si sottolinea la partecipazione attiva agli Stati Generali di ARPA Puglia del presidente ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, a dimostrazione del ruolo fondamentale che l'intero sistema agenziale italiano (articolato in un istituto nazionale, l'ISPRA, e nelle agenzie regionali) svolge a salvaguardia dell'ambiente.

Nel corso dell'evento si darà conto dell'attività svolta da ARPA Puglia nel 2012 e si darà spazio agli interventi delle associazioni ambientaliste, nella convinzione che il ruolo svolto dagli organi tecnici -  fondamentale per la valutazione e la soluzione dei problemi ambientali in base all'evidenza tecnico-scientifica - debba essere aperto agli stimoli e alle sollecitazioni della società civile.

E' disponibile la locandina con il programma della giornata.

14/12/12

balduzzi amianto IARC

Amianto: positiva presa di posizione del Ministro Balduzzi

Si pubblica la nota di protesta del Ministro della Salute Renato Balduzzi inviata al Direttore Generale dell'IARC, l'Agenzia per la Ricerca sul Cancro dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il presidente di AssoARPA Giorgio Assennato si associa alla presa di posizione del Ministro Balduzzi, nella quale l'Italia esprime una dura critica in merito alla partecipazione di scienziati dell'IARC ad eventi organizzati dai produttori internazionali di amianto, ricordando l'impegno dell'Italia nella lotta all'asbestosi e le leggi che sin dal 1992 hanno proibito l'uso di qualsiasi materiale contenente amianto.

11/12/12

wind days 3-4 dicembre 2012 taranto

Previsti Wind-Days il 3, il 4 e il 7 dicembre 2012

Come previsto dal Piano contenente le prime misure di intervento per il risanamento della qualità dell'aria nel quartiere Tamburi (TA) per gli inquinanti benzo(a)pirene e PM10, approvato dalla Giunta Regionale pugliese con Deliberazione n. 1944 del 2/10/2012, si comunica che il 3 e 4 dicembre 2012 a Taranto si sono verificate le condizioni per la classificazione di tali giorni come "wind-days". Si comunica altresì che, in base agli stessi criteri, è previsto un wind-day il 7 dicembre 2012.

06/12/12
Showing 5 - 8 of 53 results.
Pagina di 14