Unità Ambiente e Salute
News

Ostreopsis, l'Arpa procederà all'analisi dei ricci di mare

Ostreopsis, l'Arpa procederà all'analisi dei ricci di mare
 

Ha contratto l'intossicazione in un Paese straniero il turista romagnolo che, in vacanza a Bari, aveva mangiato ricci di mare accusando

Ha contratto l'intossicazione in un Paese straniero il turista romagnolo che, in vacanza a Bari, aveva mangiato ricci di mare accusando un malore. La causa dei sintomi non è quindi l'Ostreopsis. L'ipotesi che i ricci del litorale barese potessero contenere l'alga tossica era stata avanzata nella giornata di ieri al Direttore Generale di Arpa Puglia, professor Giorgio Assennato, dal responsabile del Centro di biologia marina di Cesenatico. Ulteriori approfondimenti hanno invece portato alla luce che il turista ha sì mangiato ricci di mare a Bari, ma aveva già contratto un'intossicazione in un Paese straniero dove si era recato in precedenza. L'Agenzia della protezione ambientale rassicura i cittadini poiché al momento non sono noti casi di intossicazione imputabili all'Ostreopsis dopo aver ingerito ricci e tantomeno altri frutti di mare. "In ogni caso l'Arpa sta procedendo con gli accertamenti routinari, che comprendono componenti e analisi sui ricci", afferma il professor Assennato, "per verificare l'eventuale presenza dell'alga tossica". Inoltre sarà inviato un campione di ricci presso il Centro di biologia marina di Cesenatico, specializzato nell'analisi delle tossine microalgali.

31/07/07

Emergenze ambientali a Taranto, gli incontri del Direttore Generale

Emergenze ambientali a Taranto, gli incontri del Direttore Generale

Nella giornata di domani, martedì 10 luglio, il Direttore Generale di Arpa Puglia, professor Giorgio Assennato, incontrerà alle 10 il Sindaco di Taranto, dottor Ippazio Stefàno, per proseguire il confronto sulla situazione ambientale della città.

Mercoledì 11 luglio, alle 11, il Direttore Generale prenderà parte ai lavori della Commissione Ambiente della Provincia di Taranto. Nella riunione il professor Assennato riferirà sulle attività svolte dall'Agenzia per la prevenzione e la protezione ambientale riguardo le emergenze ambientali dell'area ionica, e degli aspetti sanitari riferiti al "Registro Tumori".

09/07/07

Corso ECM

Corso ECM
 

Il giorno 28 giugno 2007 ARPA Puglia e la ASL ex BA/3 organizzano un corso denominato "Integrazione ambiente-salute" per il quale è stato richiesto l'accreditamento ECM.

Questa attività di formazione, rivolta agli operatori della sanità e dell'ambiente, si inscrive nell'ambito dell'accordo quadro sottoscritto dai due Enti per la collaborazione nella erogazione di prestazioni e servizi di pubblico interesse, in materia ambientale.
 

19/06/07

Convegno "Il nostro territorio sviluppa i tumori?"

Convegno "Il nostro territorio sviluppa i tumori?"
 

E' disponibile in rete la presentazione dei dati sanitari e delle misure di campi elettromagnetici ad alta frequenza del Comune di Corato.

I risultati sono stati illustrati dal Direttore Generale di ARPA Puglia Prof. Giorgio Assennato nel corso del convegno "Il nostro territorio sviluppa i tumori?", promosso dal Comune di Corato il giorno 11 maggio 2007.

14/05/07
Showing 53 - 53 of 53 results.
Pagina di 14