Tematica Ambiente Marino


Con la parola MARE è definito l'insieme delle acque salate che ricoprono la superficie terrestre e che si estendono per un'area di 361 milioni di chilometri quadrati, pari al 70% della superficie del globo.
Pur rappresentando un unico complesso intercomunicante, viene suddiviso in grandi bacini detti Oceani, all'interno dei quali vengono distinti bacini minori chiamati Mari. Non sempre il mare è stato come oggi lo conosciamo: la sua origine e le sue trasformazioni sono state oggetto di studio per molti scienziati.
I fondali marini rivelano un’importante ricchezza di vegetazione e un infinito numero di specie di animali acquatici che formano ambienti particolari e irripetibili, a loro volta determinati da precisi fattori ambientali.
Il mare, inoltre, è dotato di movimenti grazie ai quali c'è un continuo rimescolamento delle acque che influenza, positivamente, il clima delle zone costiere.
I mari hanno rappresentato per l’uomo la culla della vita; hanno consentito ai popoli di avvicinarsi e di scambiarsi i prodotti, sono fonte di infinite risorse minerarie ed industriali ed hanno, per secoli, segnato la storia che ha portato ad importanti scoperte. Oggi, però, sono fortemente minacciati da uno dei problemi più gravi della società, l'inquinamento, contro il quale urgono provvedimenti seri e complessivi se non si vuole distruggere questa grande risorsa, dove è nata la vita sulla Terra.
 

ARPA News - Ambiente Marino

Graduatoria tirocinio ingegneri

Avviso di selezione, per titoli e colloquio di n. 2 candidati da inserire in attività di tirocinio di formazione e orientamento presso arpa puglia – u.o.s. gestione tecnica e manutentiva d.d.g. N. 104 del 01/03/2019. Graduatoria finale di merito
19/04/19

Selezione pubblica n. 2 unità di Assistente Tecnico (Cat. C) - Operatore Tecnico Scient. graduatoria

19/04/2019  - Selezione pubblica n. 2 unità di Assistente Tecnico (Cat. C) - Operatore Tecnico Scient. graduatoria

Si pubblica  la graduatoria finale di merito, in esito al colloquio del giorno 18.04.2019, della selezione pubblica, per titoli e prova teorico-pratica, per il reclutamento, con rapporto di lavoro subordinato a tempo pieno e determinato della durata di 24 mesi, di n. 2 unità di Assistente Tecnico (cat. C) – profilo professionale di Operatore Tecnico Scientifico per le attività di monitoraggio in mare e nei corpi idrici superficiali.

 

Selezione pubblica per Collaboratore Professionale Sanitario - T.P.A. (Cat. D)

18/04/2019  - Selezione pubblica per Collaboratore Professionale Sanitario - T.P.A. (Cat. D)

Si pubblica il bando di selezione pubblica, per soli titoli, per il reclutamento, con rapporto di lavoro subordinato a tempo pieno e determinato di personale con profilo professionale di Collaboratore Professionale Sanitario-  Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (cat. D). I candidati devono produrre la domanda di partecipazione esclusivamente in via telematica utilizzando il form on-line disponibile nella Sezione Concorsi del presente sito, link  "CONCORSI DOMANDE ONLINE". SCADENZA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: 03.05.2019.

Bando

 

Selezione pubblica per Assistente Tecnico - Perito Chimico (Cat. C)

18/04/2019  - Selezione pubblica per Assistente Tecnico - Perito Chimico (Cat. C)

Si pubblica il bando di selezione pubblica, per soli titoli, per il reclutamento, con rapporto di lavoro subordinato a tempo pieno e determinato di personale con profilo professionale di Assistente Tecnico - Perito Chimico (cat. C). I candidati devono produrre la domanda di partecipazione esclusivamente in via telematica utilizzando il form on-line disponibile nella Sezione Concorsi del presente sito, link  "CONCORSI DOMANDE ONLINE". SCADENZA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: 03.05.2019.

Bando

 

Selezione pubblica per Collaboratore Tecnico Professionale - Scienze Ambientali (Cat. D)

18/04/2019  - Selezione pubblica per Collaboratore Tecnico Professionale - Scienze Ambientali (Cat. D)

Si pubblica il bando di selezione pubblica, per soli titoli, per il reclutamento, con rapporto di lavoro subordinato a tempo pieno e determinato di personale con profilo professionale di Collaboratore Tecnico Professionale - Scienze Ambientali (cat. D). I candidati devono produrre la domanda di partecipazione esclusivamente in via telematica utilizzando il form on-line disponibile nella Sezione Concorsi del presente sito, link  "CONCORSI DOMANDE ONLINE". SCADENZA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: 03.05.2019.

Bando

 
Showing 1 - 5 of 1.806 results.
Pagina di 362
Link Utili - Ambiente Marino

educazione ambientale - links

Gruppo di Lavoro interagenziale EOS

 

Sistema Regionale INFEA

 

UNESCO DESS

 

Centro Educazione Ambientale ELAIA

 

 

Showing 1 - 3 of 15 results.
Pagina di 5