Tema Ambientale Acqua
News

Qualità delle acque costiere, i dati in un click

Qualità delle acque costiere, i dati in un click
 

Dal 4 Luglio 2008 Arpa Puglia rende disponibile a tutti gli utenti, dal cittadino alle Istituzioni, uno strumento

Dal 4 Luglio 2008 Arpa Puglia rende disponibile a tutti gli utenti, dal cittadino alle Istituzioni, uno strumento efficace e fruibile per ottenere informazioni sullo stato di balneabilità delle coste pugliesi. Sarà possibile per tutti verificare lo stato di qualità delle acque, aggiornato in tempo reale per ciascuno dei 757 punti controllati, attraverso un sito internet dedicato ed accessibile dall'home page Arpa Puglia. Per accedere al servizio bisognerà cliccare sul banner "Acque di balneazione", che apre una pagina web dedicata all'argomento. Nella pagina sono presenti delle mappe della regione Puglia, visualizzabili solo se sulla postazione PC è installata la piattaforma "JAVA", scaricabile dal sito http://www.java.com/it/download/index.jsp. Una volta visualizzate le mappe, è possibile navigare seguendo le indicazioni riportate sulla guida in linea. Dal sito è inoltre possibile stampare (virtualmente e praticamente, cliccando sulle apposite opzioni) le informazioni attuali e storicizzate circa lo stato di balneabilità di un singolo tratto di costa o di un intero territorio comunale. La stampa può essere utilizzata dalle Amministrazioni di competenza o dai gestori degli stabilimenti balneari per gli usi appropriati.

15/07/08

A.G.I.R.E POR Gemellaggio Arpa Puglia-Arpa Marche, il 4 luglio giornata conclusiva sulle acqu..

A.G.I.R.E POR Gemellaggio Arpa Puglia-Arpa Marche, il 4 luglio giornata conclusiva sulle acque di balneazione
 

Avrà come tema i controlli sulle acque di balneazione la giornata conclusiva del progetto A.G.I.R.E POR di Gemellaggio

Avrà come tema i controlli sulle acque di balneazione la giornata conclusiva del progetto A.G.I.R.E POR di Gemellaggio tra l'Arpa Puglia e l'Arpa Marche. La manifestazione si svolgerà il prossimo 4 luglio, presso l'Hotel Sierra Silvana della Selva di Fasano (Brindisi), e ha come titolo: "Organizzazione dei controlli sullo stato delle acque di balneazione. Comunicazione all'utenza mediante sito web aggiornato automaticamente in tempo reale". Durante l'incontro sarà illustrato il lavoro portato avanti dalle due Arpa riguardante la definizione e l'organizzazione dei controlli delle acque di balneazione, con particolare riferimento alle modalità di comunicazione delle informazioni ambientali, destinate al pubblico, attraverso il web-gis ossia l'esplorazione di un sito internet dedicato all'argomento. Apriranno i lavori, a partire dalle 9, il direttore generale di Arpa Puglia Giorgio Assennato e il direttore generale di Arpa Marche Gisberto Paoloni. Ne corso della manifestazione si succederanno le relazioni dei rappresentanti di Apat, Arpa Puglia, Arpa Marche, Ministero dello Sviluppo Economico, Fee Italia (Foundation for Environmental Education), Commissione europea-Dg Politiche regionali, Autorità di gestione del Programma Operativo Regionale Puglia cofinanziato dal Fesr (Fondo europeo sviluppo regionale). In allegato scheda di iscrizione e programma dell'evento. E' possibile iscriversi sia tramite mail, inviando le informazioni della scheda a sfi@arpa.puglia.it, oppure tramite fax al numero 080-5460200.

18/06/08

14/15 giugno 2007 - Corso teorico pratico sull'insorgenza di problematiche ambientali e sa

14/15 giugno 2007 - Corso teorico pratico sull'insorgenza di problematiche ambientali e sanitarie relative alle fioriture di Ostreopsis SPP. Aula Magna, Palazzo dell'Ateneo, Bari
 

ARPA puglia, in collaborazione con la Società Italiana di Biologia Marina e il Dipartimento di Zoologia dell'Università degli Studi di Bari

ARPA puglia, in collaborazione con la Società Italiana di Biologia Marina e il Dipartimento di Zoologia dell'Università degli Studi di Bari, organizza un corso teorico pratico sull'insorgenza di problematiche ambientali e sanitarie relative alle fioriture di Ostreopsis SPP che si svolgerà presso l'aula magna del Palazzo Ateneo a Bari il 14 e 15 giugno 2007. L'obiettivo del corso teorico-pratico sarà quello di favorire ed aumentare le conoscenze sulle problematiche ambientali e sanitarie legate alle fioriture di Ostreopsis spp. (microalghe dinoflagellate potenzialmente tossiche), in particolare nelle aree costiere della Puglia e dei Paesi transfrontalieri, in modo tale da preparare competenze idonee per fronteggiare eventuali situazioni critiche.

18/05/07
Showing 26 - 28 of 28 results.
Pagina di 6